POSTA NOVEMBRE 2024 – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

sicurezza posta di dicembre montesquieu

L’Auser di Carignano apre la campagna di tesseramento per il 2025

Anche se non sembra vero , anche questo 2024 sta per finire e desideriamo ricordare ai nostri associati che entro il mese di novembre sarebbe gradita la conferma per il tesseramento all’anno 2025.

Arriverà in ogni caso una comunicazione di pro memoria ad ogni socio.

Per il momento è doveroso ringraziare tutti coloro che finora ci hanno sostenuto con offerte e donazioni in memoria e con parole di sincera gratitudine per quello che i volontari fanno con professionalità e gentilezza.

Cari auguri per un 2025 di serenità

Auser di Carignano – Il Direttivo

 

Carabinieri Ausiliari, una storia italiana e un incontro emozionante a Fossano

posta

Sabato  5  ottobre scorso  si è tenuto l’incontro  “Carabinieri Ausiliari, una storia italiana” presso la Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”  di Fossano, che dal 15 dicembre 2016 è sede del 32° Reggimento Genio Guastatori Alpino; la Caserma è diventata la nuova sede del Reggimento con la cessazione della leva obbligatoria ma è stata per parecchi anni Scuola Allievi Carabinieri, dove sono stati formati nel corso degli anni migliaia di Carabinieri Ausiliari,  come ha voluto sottolineare il maresciallo istruttore Salvadori, una vera e propria istituzione della Scuola.

Con questa denominazione vennero assunti nel 1917 (Decreto Luogotenenziale n. 357 del 25.2.1917) 12000 caporali e soldati di tutte le Armi e Corpi, destinati ad assicurare all’Arma dei Carabinieri una forza numerica adeguata alle molteplici necessità di servizio determinate dallo stato di guerra. Essi vennero ripartiti tra i comandi territoriali dell’Arma, previa selezione basata sui requisiti richiesti dall’attestato di idoneità morale rilasciato, come per ogni arruolamento nei Carabinieri, a firma di un ufficiale. Con Decr. Luog. 2 dicembre 1917 ne vennero reclutati altri 6000. I  Carabinieri Ausiliari dovevano essere specialmente impiegati dalle Legioni in occasione di concentramenti di rinforzi imposti da esigenze di ordine pubblico, allo scopo di ottenere che i Carabinieri effettivi non venissero distolti dal normale servizio. Presso le Stazioni gli Ausiliari prestavano, nei primi mesi, servizio di istituto promiscuamente con graduati o carabinieri anziani, ai quali risaliva la responsabilità dei servizio. La durata della permanenza degli Ausiliari nell’Arma fu vincolata a 6 mesi dopo la conclusione della guerra.

All’incontro hanno partecipato quattro soci della Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Carignano che hanno effettuato l’addestramento proprio presso questa caserma : il LGT C.S. Chiaffredo Barra, comandante della Stazione Carabinieri di Carignano, del 102° corso;  Massimiliano Giachetti, presidente della Sezione, del 162° corso;  Silvano Lo Bianco, consigliere della Sezione, del 178° corso;  Maurizio Pejretti, consigliere della Sezione, del 206° corso.

E’ stata anche l’occasione per  rivedere vecchi commilitoni con i quali si sono condivisi tre mesi di vita e servizi comandati quali corvè cucina, guardie, minuto mantenimento,   ecc.

E’  sempre una forte emozione ritrovare compagni di corso che non si vedevano da anni.

Massimiliano Giachetti  – Presidente Sezione di Carignano

Associazione Nazionale Carabinieri

 

Quando l’alzheimer  entra in famiglia

Sabato  23 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, nei locali della Società Operaia “Francesco Bussone” (Casa Cavassa, via Valobra 143) è in programma un Alzheimer Cafè  incentrato sulle problematiche che incontrano le famiglie quando uno dei loro componenti incomincia a presentare deficit a livello cognitivo, a volte anche importanti. I familiari in questi casi il più delle volte ci si trova  impreparati, con grandi  difficoltà ad affrontare la situazione e le implicazioni psicologiche  che ne derivano.

L’argomento sarà trattato dal dottor  Evaristo Steffanelli, psicoterapeuta, che da tempo collabora con la nostra associazione, conducendo gruppi di sostegno rivolti ai familiari di persone con disturbi neurocognitivi.

Saranno inoltre presenti in sala i geriatri dell’ospedale di Carmagnola che, in modo interlocutorio, soddisferanno eventuali richieste di chiarimenti ed approfondimenti.

L’argomento riguarda tutti, vi aspettiamo numerosi. Ingresso libero.

AMA Odv – Associazione Malati di Alzheimer

Punto Alzheimer Carmagnola

 

Per la panetteria Rodondi è arrivato il momento della pensione, gli auguri di un cliente ultraventennale

Sono trascorse le prime settimane di chiusura della Panetteria Rodondi, a Carignano. Sono stato cliente per oltre vent’anni, mi sento in dovere di scrivere queste poche righe per ringraziare i titolari e la loro collaboratrice di  vero cuore per la  gentilezza, disponibilità, professionalità (quante cose buone oltre al pane!) e  la tanta correttezza nei confronti della clientela, fin dal primo giorno di apertura.

Per tanti anni le signore Adriana e Bruna nelle varie occasioni di manifestazioni ed iniziative cittadine sono sempre state pronte a collaborare, a partecipare  anche con l’abbigliamento adatto ai vari eventi,  riservando elogi e apprezzamenti per chi organizzava.

È  sempre più difficile, purtroppo,  instaurare rapporti così belli, ormai tutto è dovuto, ci sono troppe esigenze da entrambe le parti, e il più delle volte il cliente è  soltanto un numero, Eppure  è  dimostrato che se ciascuno, nel proprio ruolo, s opera bene,  tale bene gli viene riconosciuto.

Mi permetto di usare un tono confidenziale per farvi i miei auguri: Adriana, Luigi e Bruna,  godetevi la pensione ed il meritato riposo.

Con stima,

Doriano Reburdo

 

Il Lions Club Racconigi  e il Lions Club Carignano Villastellone hanno siglato un Patto di amicizia

E’ stato siglato nel prestigioso Salone d’Ercole del Castello Reale di Racconigi il Patto di Amicizia tra il Lions Club Racconigi e il Lions Club Carignano-Villastellone. Testimoni dell’evento, sabato 5 ottobre scorso, oltre cento persone tra soci ed ospiti e con la presenza dei vertici lionistici dei Distretto Lions 108Ia3,  in primis il governatore Vincenzo Benza, il past governatore Oscar Bielli, il  1° vice governatore Mauro Imbrenda, il past presidente del Consiglio dei Governatori del multidistretto 108 Italy Claudio Sabattini, il PDG Giuseppe Bottino, numerosi officer distrettuali, autorità civili e militari tra le quali il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco ed i sindaci di Villastellone Francesco Principi, di Carmagnola Ivana Gaveglio e di Racconigi Valerio Oderda.

Dopo i saluti delle autorità lionistiche e del presidente del Consiglio regionale Nicco,  il presidente del Lions Club Racconig  Vincenzo Inglese e del Lions Club Carignano-Villastellone William Zardi, hanno motivato nei loro interventi, le ragioni che hanno portato alla scelta di siglare il Patto. In primo luogo una profonda amicizia tra molti soci dei due sodalizi che hanno espresso la volontà di mettere in atto una fattiva collaborazione e cooperazione per raggiungere al meglio  obiettivi volti a servire, secondo gli scopi insiti nel nobile spirito della solidarietà attiva, le necessità di coloro che risiedono nel territorio dove i due Club operano adottando il motto “Vis unita fortior” ossia nell’unità la virtù assume maggiore forza.

Proprio con questo spirito è stato portato a compimento il service a favore di Casa UGI  con una contributo di 1.500 euro. per sostenere il completamento di una palestra. L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini che è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche.

La missione dell’UGI è promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore, sostenere le loro famiglie e stimolare e potenziare la ricerca scientifica e la cura in tale campo.

Ancora prima della firma dell’accordo è stata ricordata la Lion Vicenzina Ganci, indimenticabile fondatrice del Lions Club Carignano -Villastellone, molto attiva come officer a livello distrettuale, che purtroppo è venuta a mancare a fine settembre.

Al termine dei momenti formali il governatore Vincenzo Benza ha consegnato la spilla e la targa Melvin Jones al Lions Luca Redigolo, presidente del Lions Club Racconigi nell’annata 2022-2023, anno del Lions Day nella nostra città.

Lions Club Racconigi e Lions Club Carignano Villastellone

The International Association Lions Clubs –  Distretto 108 Ia3

 

Grazie di cuore a tutto il personale del Faccio Frichieri

Con queste poche righe vorrei ringraziare dal profondo del cuore tutto il personale dell’Opera Pia Faccio Frichieri di Carignano per la professionalità, serietà, umanità, delicatezza ed abnegazione dimostrate nell’assistenza prestata a mia madre, Margherita Banchio, durante il periodo in cui è stata ospite della struttura.

Graziella Alessiato

Questa la posta di novembre 2024 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.