Il libro I Savoia ospiti del Castello della Rovere, di Massimiliano Brunetto, al centro dell’incontro di sabato 23 novembre
“I Savoia ospiti del Castello della Rovere” volume pubblicato dal Comune e scritto da Massimiliano Brunetto, sarà l’oggetto dell’incontro di sabato 23 novembre alle ore 16 al Castello della Rovere di Vinovo (piazza Rey 1). Ingresso libero.
Nel testo, che offre un approfondimento sul legame secolare esistente tra la casata dei Savoia e il Castello della Rovere, viene sottolineato non solo il coinvolgimento di Vinovo e della casata locale in alcune delle vicende storiche della famiglia reale, ma anche l’importanza della Real Manifattura di Porcellane che proprio qui aveva sede.
La presentazione si colloca all’interno della mostra La Regina Elena e la Principessa Mafalda, un’esposizione dedicata alla figura della sovrana e alla sua secondogenita, la principessa reale Mafalda di Savoia, nell’ottantesimo anniversario dalla sua morte nel Campo di sterminio di Buchenwald il 28 agosto 1944. Il progetto espositivo è a cura dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv con il Coordinamento Sabaudo.
L’evento di sabato prossimo è un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle tradizioni e dei legami storici tra i Savoia e il territorio, attraverso una narrazione avvincente e documentata. Sarà un prezioso momento di riscoperta storica e culturale.
Per ulteriori informazioni: Associazione Amici del Castello (Mauro Bruna) tel. 338.2313951 – e-mail: amicidelcastellovinovo@gmail.com