Fiorile in autunno: la manifestazione vivaistica e culturale animerà nel week-end il Giardino delle Rose al Castello di Moncalieri

fiorile

Nuovo appuntamento, sabato 26 e domenica 27 ottobre , al  Castello di Moncalieri  (piazza Baden Baden 1): Il Comune e l’associazione Gardino forbito invitano  alla X edizione di Fiorile – Orti e Fiori in mostra”: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde in tutte le sue declinazioni (dalle ore 10 alle 18, ingresso libero). Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli, di artigiani e di designer animerà ancora una volta il Giardino delle Rose con una kermesse dedicata  al racconto della stagionalità e dell’eccellenza, a corollario di un ricco programma a ciclo continuo.

fiorile

ECCELLENZE AUTUNNALI. I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno l’arrivo dell’autunno e del cambio di stagione in tutto il suo splendore, a latere di una programmazione contestualizzata, attenta all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria. Seguendo il filo della continua riscoperta del genius loci moncalierese un posto d’onore sarà dato alla produzione tipica di queste terre, alle gemme e alle fioriture pronte a sbocciare.

fiorile

PASSEGGIATE IMMERSIVE. Tornano le passeggiate immersive e il progetto “Cammina Moncalieri” con i percorsi realizzati in collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking che dal Giardino delle Rose porterà all’azienda vitivinicola Podere la Cardinala, antica villa con una vigna densa di tradizione e bellezza dove si godrà di un ottimo calice di benvenuto e di alcuni prodotti del territorio. Inoltre, si rinnova la collaborazione con i Volontari dei Beni Culturali del Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV con un accompagnamento alla visita della chiesa San Giuseppe (Carmelo di Moncalieri).

SPAZIO DELL’ARTE. Per approfondire nuovamente la profonda relazione tra la sfera umana e quella naturale, lo spazio dell’arte ospiterà questa volta l’opera “Pioniera” di Raffaella Brusaglino, installazione site-specific nata dal suo amore verso la natura.

LABORATORI & WORKSHOP. Seguendo il tema della biodiversità, sarà presente il corner didattico curato come sempre dagli Impollinatori Metropolitani e da Beesù. Rappresenteranno il meraviglioso e necessario mondo delle api e degli insetti impollinatori, approfondendo la vita dei loro ecosistemi e l’operosità del loro mondo.  Inoltre, il collettivo Torino Social Knitting terrà un workshop per principianti per imparare le tecniche base dell’uncinetto. Uno spazio dedicato alla condivisione e al relax.

TALK. Per comprendere la bellezza e le tante potenzialità del territorio moncalierese, che vanta un patrimonio sia arboreo che storico impareggiabile, non mancheranno incontri mirati a raccontarlo. Primo fra tutti l’appuntamento con Alessandra Viola, che insieme alle nostre eccellenze vivaistiche, esplorerà il potere delle piante e dei fiori. A seguire, il vivaista e giardiniere Gianpiero Gauna terrà un interessante approfondimento sulla coltivazione delle bulbose in vaso ed in giardino. Non mancherà poi uno sguardo alla storia e un tributo alla principessa Maria Letizia, ultima Savoia che abitò il Castello di Moncalieri. Insieme a Giorgio Caponetti e Franca Brezzi Caponetti.

VENDEMMIA A TORINO – GRAPES IN TOWN. Per approfondire ancor più il mondo enoico moncalierese in collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in Town si andrà a scoprire Coltivabile, la vigna inclusiva coltivata da ragazzi con il disturbo dello spettro autistico gestita dell’Associazione Autismo e Società. Inoltre, sempre in collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in town, saranno proposti sia una Exlusive Blind Masterclass, degustazione alla cieca condotta dal produttore Pietro Monti, ipovedente, consigliere nazionale della FIVI, sia il talk “Cuore e Vino”, a cura dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione ONLUS.

MUSICA. Non mancherà la musica con il duo ArDuoBop: agile formazione che celebra i protagonisti dell’hard bop, stile predominante fino alla metà degli anni ‘60. Dante Arnoldi sax, Gianni Santoro chitarra.

Programma completo e aggiornato:https://fiorilemoncalieri.it/wp-content/uploads/2024/10/programma-FIORILE-autunno-2024.pdf

fiorile

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.