POSTA DI OTTOBRE 2024 – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

voto ester posta

 

Comportamenti degli anziani che destano preoccupazione: se ne parla all’Alzheimer Cafè  di ottobre a Villa Serena

 

I disturbi comportamentali nell’anziano, inquadramento ed approccio: è questo il tema del prossimo Alzheimer Cafè  a Carmagnola.

Quando un anziano comincia a manifestare comportamenti che destano preoccupazione, perché inattesi ed inusuali, questi sono campanelli di allarme che i famigliari non debbono sottovalutare al fine di individuare le strategie migliori da intraprendere e i punti di riferimento competenti cui rivolgersi.

Giovedì  24 ottobre, alle ore 20.30,  ci sarà un Alzheimer Cafè in cui il medico geriatra cercherà di evidenziare tali comportamenti, chiarendo quali saranno i percorsi terapeutici da intraprendere in affiancamento e sostegno alla famiglia.

L’argomento sarà trattato dalla dottoressa Elena Spertino, medico geriatra dell’Asl TO5. Al fine di coinvolgere la rete del territorio che, a diverso titolo, si occupa degli anziani e dei vari servizi erogati, l’incontro si terrà presso la residenza Villa Serena, sita in Carmagnola (via Ferruccio Valobra,1979  che ha manifestato il proprio interesse ad essere coinvolta nella realizzazione di un Alzheimer Cafè, , aprendo i propri locali a tutta la cittadinanza.

Questa sperimentazione potrà essere replicata anche presso altre strutture, qualora interessate. Ci poteet contattare scrivendo una email ad ama.carmagnola@libero.it.

AMA Odv – Associazione Malati di Alzheimer

Punto Alzheimer Carmagnola

 

Don Tonino prete da cinquant’anni

posta

Don Tonino

In occasione della festa liturgica della Madonna della Mercede, patrona di Salsasio, martedì 24 settembre nella chiesa antica di Salsasio la celebrazione della Santa Messa è stata presieduta dall’ex parroco di Salsasio don Antonio Borio, chiamato da tutti don Tonino, in occasione del vicino 50° anniversario (il 5 ottobre) di Sacerdozio.

Ha concelebrato la Santa  Messa il parroco don Iosif Patrascan.

A fine celebrazione la Parrocchia di Salsasio ha donato a don Tonino una stola del Giubileo 2025. La stola è il simbolo del Sacerdozio, il Giubileo è ormai alle porte e il tema dei festeggiamenti patronali di quest’anno è stato proprio “In cammino con Maria, verso il Giubileo”.

Il segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale Ivan Quattrocchio ha ricordato che don Tonino è stato parroco di Salsasio per 10 anni dal 1987 al 1997 arrivando da Vallongo dove è stato Parroco giovanissimo.

Don Iosif ha poi donato a don Tonino anche una pergamena in ricordo dell’anniversario ed il gruppo Rinnovamento nello Spirito di Salsasio portando un dono a don Tonino ha ricordato che proprio durante il suo ministero nel borgo è nato il gruppo del Rinnovamento nella nostra Parrocchia.

È stata una grande festa insieme a don Tonino che ha ricordato a tutti di portare sempre Salsasio nel suo cuore.

Parrocchia Santa Maria di Salsasio

Questa la posta di ottobre 2024 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.