Il fuoco che brucia in ciascuno di noi – LA CARTOLINA DI OTTOBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di ottobre 2024 dall’Oasi del Ceretto (foto di Lisa Pacellini)

CARTOLINE DAL CERETTO, OTTOBRE. C’è un fuoco che brucia in ciascuno di noi, il fuoco della curiosità, della scoperta, della meraviglia, del piacere del bello... dobbiamo solo non avere paura di fermarci un attimo e accorgerci del valore degli istanti. Un istante più tardi e il fuoco di questo tramonto si sarebbe perso senza lo scatto ad immortalarlo per il piacere di tanti lettori. E soprattutto senza il piacere di chi ha potuto vederlo e gustarlo dal vivo. Un fuoco che brucia riflesso nella pace dell’acqua placida della sera… Ogni tanto accendiamo le quattro frecce e accostiamo, ne vale la pena! (foto Lisa Pacellini).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di ottobre 2024.

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.