Lo Zeitgeist di Sabatino Cersosimo e la natura metamorfica dell’arte – Inaugurazione alla Tait Gallery sabato 28 settembre

Sabatino Cersosimo

Sabato l 28 settembre inaugura lo Zeitgeist di Sabatino Cersosimo alla Tait Gallery, con la curatela di Matteo Scavetta e Roberto Mastroianni.

La galleria, aperta a maggio 2024, è alla sua terza inaugurazione nella sede di via San Quintino 1 bis a Torino, e prosegue nel dialogo con altre realtà artistiche italiane e internazionali con lo scopo di sostenere giovani e talentuosi artisti italiani e stranieri.

Sabatino Cersosimo, originario di Torino ma residente a Berlino dal 2011, che presenta una ventina di lastre in acciaio di medie e grandi dimensioni, su cui un sapiente uso dell’ossidazione e della pittura a olio ha dato vita a soggetti che paiono dialogare con lo spettatore, uomini e donne che trasudano l’esigenza di comunicare al di là del dipinto.

Sabatino Cersosimo

Le sue opere sono in trasformazione, i corpi si amalgamano alla ruggine, alcuni elementi risultano mancanti come negli antichi affreschi, ma a differenza di questi, dove il tempo ha cancellato delle parti, ciò che non è completo non è mai stato presente, in un contesto in cui l’illusione dialoga con la fisicità della pittura e del metallo.

Sabatino Cersosimo

Data la natura degenerativa dell’ossidazione, l’opera di Cersosimo crea un parallelismo con la vita stessa: nasciamo, cresciamo e diventiamo maturi. L’;arte è storicamente considerata eterna, ma questi dipinti ne sottolineano la natura metamorfica, siamo di
fronte a un’opera d’arte che si sviluppa, si stratifica e, in alcuni casi, muta in altre forme, proprio come gli elementi della natura sul pianeta.
L’artista, classe 1974, a cavallo tra il 2023 e il 2024 ha esposto al Max Planck Institute di Berlino con la mostra “The Vanishing Bodies”.  Altre sue mostre sono state realizzate in Germania, Italia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda; le sue opere sono collezionate in Europa, Russia, USA, Australia e Taiwan.

Emanuela Bernascone

La mostra sarà visitabile dal 28 settembre 2024 al 10 gennaio 2025 presso la Tait Gallery in via San Quintino 1 bis. Opening sabato 28 settembre 2024 ore 18:00 lunedì-venerdì ore 10:30-13:30 / 14:30-19:00. sabato e domenica su appuntamento. Uteriori informazioni:  www.taitgroup.it – cell. 3420116092 – artdirector@taitgallery.it

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.