Nuovi spazi condivisi nella fornace centenaria: immaginare insieme alll’Ecomuseo dell’Argilla – Incontro al Munlab venerdì 27 settembre
Il Munlab – Ecomuseo dell’Argilla diCambiano dà appuntamento venerdì 27 settembre, dalle 17 alle 19, nella propria sede (via Camporelle 50) per un incontro pubblico dedicato a immaginare insieme nuovi utilizzi degli spazi dismessi della fornace di Cambiano. I partecipanti potranno condividere le proprie idee; chi vorrà potrà anche rappresentarle con schizzi/disegni o frasi da lasciare come testimonianza del proprio progetto.
In tale incontro verranno presentati i lavori più significativi degli studenti dell’atelier Architecture and Urban Legacy Studio, del Politecnico di Torino che nel 2023/24 hanno affrontato il tema della trasformazione di alcune aree interne ed esterne della fornace centenaria dal punto di vista strutturale e progettuale, immaginandone nuovi usi.
L’incontro sarà guidato da Elena Carena presidente dell’Associazione Fornace Spazio Permanente, ente gestore del Munlab insieme a Luca Barello, docente del Politecnico.
Sono invitate le istituzioni locali, le associazioni e tutti cittadini interessati.
A conclusione, è previsto un momento conviviale con aperitivo che sarà anche l’occasione per inaugurare i nuovi arredi negli spazi aperti del Munlab, realizzati durante il recente workshop Reuse di Kiln con Atelier Mobile.
L’iniziativa conclude il progetto “Dall’immagine all’immaginario. Visioni condivise per riabitare la Fornace centenaria di Cambiano” che ha ottenuto il sostegno della Fondazione CRT, il contributo di T2D e il patrocinio del Comune di Cambiano, della Città Metropolitana di Torino.
Il progetto avviato nel 2023 ha dato luogo a due mostre, frutto della collaborazione con il Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano (che ha realizzato le fotografie della prima esposizione) e il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design (con il quale dal 2021 è stata stipulata una convenzione per sancire la lunga collaborazione che comprende workshop, esercitazioni, visite di approfondimento tecnologico con studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale e post laurea).