Padus Mirabilis, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua, giunge alla quarta edizione: appuntamento sabato e domenica a Sacca di Colorno (Parma)

padus mirabilis

A Sacca, antica frazione di Colorno (Parma), situata sul Po, a soli pochi minuti dalla prestigiosa Reggia, sabato 21 domenica 22 settembre, torna Padus Mirabilis, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua che punta i riflettori sull’ambiente fluviale, sulla biodiversità, sulla cultura, la storia e le eccellenze enogastronomiche di questo territorio come l’Anolino Morbino e il Tortél Dóls. (ingresso 5 euro. gratuito fino ai 12 anni e persone con disabilità con accompagnatore. Tutto il programma sul sito www.padusmirabilis.com).

Sacca è una località tutta da scoprire. Citata anche nel romanzo La Certosa di Parma di Stendhal, ha rivestito un’importanza fondamentale per Colorno e non solo, tanto che nel ‘700 rappresentò il porto fluviale principale per la città di Parma. Nel cuore della Food Valley, è un territorio affascinante, da attraversare in bicicletta o a piedi, fra argini, e sentieri che lambiscono le rive del fiume, che ha fatto da sfondo a diversi film come La strategia del ragno e La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci

padus mirabilis

Padus Mirabilis, alla sua quarta edizione, vuole essere riscoperta della vita all’aria aperta e del valore dell’acqua come fonte di vita e ispirazione: i visitatori troveranno un luogo in cui potranno navigare sul fiume a bordo della motonave Stradivari, capitanata dal comandante Giuliano Landini e dell’imbarcazione Anguilla del Circolo Amici del Po”; seguire percorsi laboratori, partecipare a incontri culturali, concerti, presentazioni di libri, riscoprire il Teatro di Stalla con l’autore e attore teatrale reggiano Antonio Guidetti. Si potrà inoltre prendere parte a degustazioniincontri gastronomici, cooking show con il supporto di Parma Quality Restaurants, con le chef Nicole Zerbini e Ilaria Consiglio, curati da Elisa Storti.

padus mirabilis

Tema guida di questa edizione saranno gli animali. A tal proposito ci sarà anche per la gioia dei più piccoli una piccola fattoria rurale abitata da vacche di antiche razze emiliane, pecore cornelle, polli vanitosi e bufali, oltre alla possibilità di conoscere giochi antichi in legno con Officina clandestina e il gioco dell’oca.

Sacca ospiterà anche uno street market con artigianato di qualità, i mercati di Piante e Animali Perduti e Georgica, Il Verziere con una selezione di vivaisti, la 3° edizione del contest del Bijou in collaborazione con Museo del Bijou di Casalmaggiore.

Padus Mirabilis è organizzato da Bi&Bi Eventi in collaborazione con il Comune di Colorno e il patrocinio della Provincia di Parma e si avvale, per gli aspetti culturali, della curatela dell’ arch. Vitaliano Biondi (Arvales Fratres). Promotore: Riserva della Biosfera MaB Unesco “Po Grande”. Padus Mirabilis vede il sostegno in qualità di main sponsor di IREN. Media partner Gazzetta di Parma.

A Sacca di Colorno si potrà esplorare il mercato di prodotti di qualità, e conoscere specialità della cucina parmense come l’Anolino Morbino, una variante dell’anolino di Parma il cui ripieno consiste in un’erba particolare detta “barba morta”, che cresce solo lungo gli argini della Parma che passano da Mezzani e il sempre più apprezzato Tortél Dóls di Colorno, il famoso primo piatto della “bassa”, introdotto nella cucina parmigiana dalla stessa Maria Luigia d’Austria, duchessa di Parma e Piacenza, che consiste in una pasta farcita con un ripieno agrodolce, composto di mostarda di frutti antichi (mele cotogne, pere nobili e cocomero bianco) e vino cotto, oggi salvaguardato dalla Confraternita del Tortél Dóls, l’importante istituzione, nata a Colorno nel 2008.

padus mirabilis

Nell’ampio programma saranno numerosi gli appuntamenti in cui celebrare la qualità delle materie prime a tavola, attraverso incontri, approfondimenti, degustazioni e vendita, cooking show con il supporto di Parma Quality Restaurants, rappresentato in questa occasione da Nicole Zerbini del ristorante La Porta a Viarolo (Pr) che ad esempio si cimenterà con un primo piatto condito con pesce di fiume e Ilaria Consiglio del ristorante Osteria Antica Rocca San Quirico di Sissa Trecasali (Pr) che proporrà un richiamo agli animali da cortile.

Chi visiterà la kermesse, avrà modo anche di conoscere l’approccio degli agricoltori custodi con l’agronoma Cristina Piazza; potrà gustare prodotti da forno, di pasticceria e il pane apprendendo meglio i concetti di lievitati e panificazione con Gianluca Borlenghi di Colorno Giuseppe Mazzocca di Parma; scoprire i vini italiani e del territorio con Matteo Pessina, docente di enografia italiana e sommellerie di ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; distinguere le tipologie di olio, le loro caratteristiche, il processo di estrazione e i vari utilizzi dell’olio non solo per condire ma anche per assaporare fantastici cocktails, con Coppini Arte Olearia in collaborazione con Birreria da Fio che come conclusione dei 2 giorni proporrà un fresco e particolare Gin Tonic. Si potrà andare alla scoperta di birre biologiche, non filtrate e non pastorizzate, dal sapore unico con il birrificio Zuker. Con Parizzi Elicicoltura situata a San Secondo Parmense, nella Food Valley, comprendere i segreti dell’allevamento di chiocciole all’aperto e degustare il prodotto; con Mentore Negri della Congrega del Lüadèl di Pomponesco avvicinare questo pane antico, tipico delle cascine della bassa pianura mantovana.

Per approfondire i temi gastronomici sarà presente Lena Tritto (laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese), con proposte legate alla natura e all’equinozio d’autunno, mentre Alessio Bolsi per Lo Spaccio del Casaro di Silvano Romani racconterà il Parmigiano Reggiano oltre a farci assistere all’apertura della forma, e altri prelibati prodotti del territorio che potremo ritrovare anche in vendita all’evento. Si avrà anche modo di conoscere prodotti caseari, vegetali e conserve.

Per i buongustai inoltre saranno presenti proposte culinarie (per il pranzo e la cena) nel ristorante allestito appositamente e nelle aree truck e street food con specialità parmigiane, birre artigianali, piatti vegetariani, gelati e gin.

Padus Mirabilis non è solo l’occasione per gustare le eccellenze enogastronomiche ma anche stimolo a riflettere sui temi sollecitati dalla manifestazione. Giampiero Barbieri, chimico alimentarista della Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma affronterà nella conversazione dal titolo Homo Diet-Eticus quella che può essere definita la nuova religione globale ossia, fra etica e dietetica, la ricerca del modello alimentare virtuoso.

Inoltre Mauro Carboniagronomo, esperto nel settore biodiversità agricola e recupero varietà antiche, fondatore dell’Associazione Parmense Olivicoltori, offrirà una riflessione dal titolo Trans Botanica, dedicata alla piante che cambiano sesso.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.