Carignano dà il benvenuto all’autunno – Il Settembre con San Remigio è come sempre ricco di appuntamenti
L’autunno carignanese si accende con i fuochi d’artificio: il tradizionale spettacolo pirotecnico illuminerà la notte di San Remigio, a conclusione della festa patronale martedì 1° ottobre (ore 21.30, in regione Po Piccolo). E’ come sempre denso di appuntamenti anche il “Settembre con San Remigio” 2024, cartellone proposto dal Comune – Assessorati alla Cultura, Manifestazioni i e Sport e dalla Parrocchia Santi Giovanni Battista e Remigio con la collaborazione e il coinvolgimento delle associazioni locali. L’autunno carignanese sta per arrivare con i suoi grandi eventi, alcuni collaudati o collaudatissimi anche se sempre nuovi, primo fra tutti la Sagra del Ciapinabò (da venerdì 11 a domenica 13 ottobre), o iniziative che si stanno affermando come la cena di beneficenza Degusta e Devolvi (venerdì 13) e Siamo Fritti (sabato 14 e domenica 15); un fitto calendario che, dall’inizio di settembre, spazia tra celebrazioni religiose e momenti di preghiera, giostre (luna park nelle piazze cittadine dal 27 settembre al 1° ottobre), eventi culturali, mostre, spettacoli, concerti, appuntamenti enogastronomici e altre attrazioni rivolte ad un vasto pubblico, dai bambini agli adulti. Approfondimenti ie lteriori informazioni e aggiornamenti: www.ierioggidomani.it – www.comune.carignano.to.it.
ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI IN AGENDA. Martedì 17 settembre SPAESAMENTI, nel parco di via Monte di Pietà, ore 17: percorso di avvicinamento a proposte culturali per bambini con canti, balli e suoni, a cura del Teatro ETS, in collaborazione con la rete delle biblioteche SBAM Sud Ovest, ingresso libero. Sabato 21 settembre FESTA DEI NUOVI NATI: dono di libri ai bimbi nati nel 2023 alle ore 10.30 nella Biblioteca Civica (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13). Mercoledì 25 settembre, ore 21, SANTA MESSA IN ONORE DI SAN REMIGIO – Celebrazione presso la chiesa di San Remigio. Venerdì 27 settembre, ore 16, LE AVVENURE DI MARCO POLO per bambini e famiglie, nella sala consigliare (primo piano del Municipio, via Frichieri 13) a cura dello SBAM – Biblioteca di Carignano. Domenica 29 settembre ore 10.30 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA nel Duomo con affidamento della Città al Santo Patrono; ore 10 PESCA DI SOLIDARIETA’ nelCortile di Casa Gesù Maestro (fino a martedì 1° ottobre) a cura di CISV e ABACO. Martedì 1° ottobre ore 21.30 SPETTACOLO DI FUOCHI ARTIFICIALI in Regione Po Piccolo.
San Remigio con la Pro Loco Carignano
La Pro Loco sta organizzando tre giornate di cibo e musica in occasione della festa patronale di Carignano: l’appuntamento è venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre nel parco di via Monte di Pietà. In programma (in via di definizione, dettagli e aggiornamenti su www.ierioggidomani.it) ballo liscio, dj set, musica dal vivo e intrattenimento per i più piccoli. Venerdì 27 dalle ore 19 alle 24 servizio ristoro, dalle 21.30 si balla sul palchetto Molino con l’orchestra di Sonia De Castelli; sabato 28 ancora servizio ristoro dalle ore 19.30 alle 24 e, dalle ore 21.30, dj set e silent disco; gran pranzo di San Remigio (bagna cauda, ecc.) alle ore 12.30 e, dalle ore 15.30, pomeriggio musicale e animazione per i bambini con il Mago Trinchetto.
Mostra del pittore Luigi Argentero
Personale del carignanese Luigi Argentero nella sala mostre della Biblioteca Civica di Carignano (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13): la mostra di pittura, presentata dal Comune – Assessorato alla Cultura, inaugura sabato 28 settembre alle ore 18 e resterà aperta, a ingresso libero, fino a domenica 13 ottobre. Giorni e orari di visita: da lunedì a venerdì 15-18, sabato 10-12 e 15-18, domenica 15-18.
“Suggestioni Colori Parole Suoni” ai Battuti Bianchi
lllComune di Carignano – Assessorato alla Cultura presenta la mostra “Suggestioni Colori Parole Suoni”, collettiva di Giancarlo Laurenti, Graziella Alessiato, Stefania Vigna, Domenico Gieco ed Elio Chiaramello. Inaugurazione venerdì 27 settembre, ore 17-19.30, nella chiesa Santo Spirito (Battuti Bianchi) in via Vittorio Veneto. L’esposizione sarà visitabile fino a martedì 1° ottobre, nei seguenti giorni e orari: sabato 29 settembre ore 16.30-18.30; domenica 29 settembre ore 16.30-20; lunedì 30 settembre ore 16.30-18.30; martedì 1° ottobre ore18.30-21.30. Domenica 29 settembre alle ore 18 è prevista la lettura delle poesie esposte con la partecipazione di Dlio Chiaramello e Stefania Vigna accompagnate dalle musiche di Domenico Gieco.