Grande partecipazione alle attività della Banca Territori del Monviso alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola
E’ tra i protagonisti della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, di cui è sponsor da oltre dieci anni: Banca Territori del Monviso, anche in questa settantacinquesima edizione che si è appena conclusa, ha organizzato diverse attività che hanno visto il coinvolgimento della cittadinanza e dei visitatori e registrato un grande successo.
Domenica 1 settembre, nella splendida cornice di piazza Sant’Agostino, si è svolto il laboratorio didattico-creativo rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per il secondo anno, BTM ha accolto le famiglie nel proprio stand offrendo ai genitori la colazione e ai bambini
due ore di giochi creativi e racconti. Quest’anno è stata presentata “Noccio”, la nuova mascotte di Banca Territori del Monviso , un uccellino che vive nel parco del Monviso e che con le sue azioni insegna ai più piccoli il risparmio, anche in termini di
sostenibilità. Tutti i bambini hanno ricevuto, al termine della mattinata, un tatuaggio e un ibricino con il racconto di Noccio.
Notevole successo e partecipazione anche per la quarta cena benefica a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. All’evento, sold out già una settimana prima, hanno aderito 140 persone, riunite per la ricerca sul cancro agli Antichi Bastioni di Carmagnola. Dal costo della cena ogni partecipante ha devoluto15 euro in beneficenza a cui si sono sommati altri 10 euro donati
da Banca Territori del Monviso per ciascun commensale. L’importo totale raccolto è stato quindi di 3.500 euro, interamente devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La serata – a cui ha preso parte, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio
Regionale del Piemonte Davide Nicco – è stata vivacizzata da un inaspettato flashmob canoro ad opera di un tenore e di una soprano del Conservatorio di Torino.
Infine, venerdì 6 settembre, il direttore generale di Banca Territori del Monviso, Luca Murazzano, è stato protagonista del talk dal titolo “Costruire una comunità ESG: Banca BTM dialoga con la Città di Carmagnola, Eon Italia e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro”. Insieme al direttore Murazzano sono intervenuti sul palco allestito nella centralissima piazza Sant’Agostino: il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, Marcello Donini Corporate Social Responsibility manager Eon Italia e Andrea Bettarelli
responsabile Fundraising, Marketing e Comunicazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il dialogo è stato coordinato dal noto conduttore televisivo e radiofonico RAI Tinto (al secolo Nicola Prudente) accompagnato dalle musiche del Trio Illogico. Alla serata il pubblico è intervenuto numeroso, interessato a conoscere e approfondire i progetti a favore delle Comunità locali in ambito sociale, ambientale e di governance sui quali le quattro realtà presenti sul palco collaborano. E’ emersa in tutta la sua evidenza la grande sinergia tra soggetti differenti che hanno però in comune una particolare attenzione alla persona e al territorio in cui operano.
BTM è stata poi coinvolta in altri momenti importanti della Fiera, come l’inaugurazione con la madrina Matilde Brandi e il padrino Sergio Muniz, la serata delle premiazioni sportive e del contest “Peperone urbano”, la presentazione di iniziative per i giovani – sostenute proprio dalla Banca – quale “Piazza Ragazzabile”, il divertente “Processo al peperone” che il sabato sera ha avviato la conclusione della kermesse carmagnolese.