Il sifone di Rio Martino e le esplorazioni di ieri e di oggi in un docufilm di Frank Vanzett, presentazione a Crissolo venerdì 16 agosto

rio martino

Il racconto delle esplorazioni di ieri e di oggi è al centro di un docufilm  dedicato alla grotta di Rio Martino a Crissolo, una delle più famose e affascinanti del Piemonte, che ha attirato speleologi e appassionati  sin dal 1600. Il sifone che la chiude, però, è rimasto un enigma irrisolto per secoli.

Frank Vanzetti, speleologo dalla fine degli anni ’80, documentarista e filmmaker professionista, ripercorre nel suo documentario la storia delle esplorazioni del sifone, dagli anni ’60 fino all’ultimo tentativo del 2023, ad opera dello speleosubacqueo Gherardo Biolla.

Nel film “Il Sifone di Rio Martino”, con immagini subacquee e interviste ai protagonisti si raccontano le difficoltà, i rischi, le emozioni e le motivazioni che sono alla base di queste avventure.

Il documentario, per la cui realizzazione il Parco del Monviso ha concesso il suo patrocinio, verrà proiettato ad ingresso libero venerdì 16 agosto alle ore 21 nella Sala delle Guide di Crissolo (piazza seggiovia) , con presentazione di Anna Martinale.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.