L’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo inizia dal Monviso e da Saluzzo il tour di visite ai Parchi piemontesi

marco gallo

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, giovedì 1° agosto, la visita al Parco del Monviso di  Marco Gallo, neo assessore della Regione Piemonte con deleghe a Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal, Sistema neve, Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 2000), Attività estrattive, Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica, Biodiversità e tartuficoltura

L’incontro è avvenuto nella  sede dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso, a Saluzzo. Erano presenti il presidente del Parco del Monviso Dario Miretti e il direttore Vincenzo Maria Molinari, i membri del consiglio dell’Ente e i rappresentanti italiani del comitato di coordiamento della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, gestita sul territorio italiano dal Parco stesso.

Nell’occasione sono state presentate le principali peculiarità e attività del Parco del Monviso, con particolare riferimento a quanto portato avanti nel corso dell’ultimo triennio.

“È iniziato proprio qui all’ombra del Re di pietra – ha detto l’assessore Gallo – il tour che mi porterà nelle prossime settimane a visitare i principali Parchi piemontesi. Voglio incontrare presidenti, direttori, amministratori per conoscerci, ma soprattutto per pianificare assieme le strategie future di gestione. Gli Enti di Gestione delle Aree protette sono una grande risorsa del nostro territorio e possono essere uno strumento fondamentale di sviluppo”..

“Siamo lieti che l’assessore – ha sottolineato il presidente Miretti – ci abbia fatto questa gradita visita, nel corso della quale abbiamo presentato la nostra attività recente e ci siamo resi disponibili per programmare tutte le necessarie azioni per proseguire nell’importante lavoro di promozione dei nostri territori e delle aree naturali protette che abbiamo in gestione”..

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.