CRONACHE DALLA RIVIERA – Una tartaruga ha scelto i Bagni Londra di Alassio per depositare le sue uova
Perché andare alla Galapagos o in Giappone per veder schiudere le uova di tartaruga quando si può andare ad Alassio?
La notte del 21 luglio infatti una tartaruga Caretta Caretta ha scelto i Bagni Londra per deporre le sue uova e adesso la città è in fibrillazione nell’attesa di vedere centinaia di tartarughine che escono dall’uovo e corrono verso il mare.
Ad accorgersene è stato il guardiano notturno che ha avvertito i proprietari dello stabilimento; non so cosa darei per poter visionare le riprese delle telecamere di quella notte!
Nel frattempo si è realizzata una gabbia di protezione che circonda il luogo deputato, e che ha sostituito le transenne provvisorie. La gabbia, su progetto fornito dall’Acquario di Genova, consente ai biologi dell’Associazione Delfini APS e agli specialisti dell’Acquaio di Genova di monitorare la temperatura della sabbia e altri parametri a me sconosciuti.
La tartaruga, soprannominata Queen Elizabeth dai proprietari dello stabilimento Londra – immagino amanti di tutto ciò che è anglosassone -, si è fatta strada tra sdraio, lettini e ombrelloni buttandone giù qualcuno per trovare il luogo adatto.
Evidentemente nonostante abbia il nome di una regina non è particolarmente snob dato che la quarta fila ad Alassio non è
esattamente uno status symbol… Per questo, e per il fatto che non ho mai visto la corsa delle tartarughine verso il mare se non a Quark, ogni giorno farò la mia puntatina a controllare a che punto siamo; gli esperti dicono che in circa 50 giorni le uova dovrebbero
schiudersi e io non mi voglio perdere questa occasione epocale!
A presto dunque con nuovi aggiornamenti…
Emanuela Bernascone