POSTA DI GIUGNO 2024 – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO
Perché in pellegrinaggio a Lourdes con l’Oftal
Lourdes è solo un piccolo paese ai piedi dei Pirenei, ma ha una potenza di richiamo davvero grande.
La sua bellezza sta nell’invito alla pace dello spirito che, con il servizio al prossimo, si rafforza e diventa fondamento di conversione: alla Grotta, con la grande famiglia oftaliana, nasce un legame fraterno che non si dissolverà mai più, permettendo ai pellegrini che ogni anno giungono in quel luogo per ritrovare se stessi negli altri, di sancire un’unione forte e indissolubile.
La Grotta di Massabielle, nel suo silenzio, urla un amore grande e infinito: ‘andate a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione’; questo lo chiede Maria anche a tutti noi, e il nostro scopo è quello di innalzare corpo e spirito all’invito alla preghiera e al cammino di conversione.
L’Oftal ‘Bra-Lombriasco’ ogni anno si ingrandisce in un abbraccio famigliare aperto a tutti, indipendentemente a quale titolo si partecipi al pellegrinaggio: il richiamo della Vergine si fa sentire nel momento in cui si decide di provare a conoscere questa grande famiglia quale è l’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes).
Molteplici possono essere i motivi che spingono ogni anno migliaia di persone, giovani o anziani, sani o malati, ad andare in pellegrinaggio a Lourdes: chi per fede, chi per curiosità, chi per altruismo (dame e barellieri), chi per chiedere una guarigione o per necessità di ogni genere. Alla base di tutti c’è la ricerca di una pace interiore di cui ognuno sente la necessità. Una cosa è certa: da Lourdes non si torna mai a mani vuote, indipendentemente che tu sia un turista, un malato, un volontario.
Si! perché Lourdes non è una meta da raggiungere ma un punto di partenza di un cambiamento che avviene dentro di noi.
Il pellegrinaggio si svolgerà con duplice possibilità di viaggio: in bus Gran Turismo dall’1 al 7 agosto e in aereo (aeroporto di Levaldigi) dal 2 al 6 agosto e sarà guidato da S.E. monsignor Cristiano Bodo vescovo di Saluzzo.
Chi volesse avere informazioni più dettagliate per partecipare al pellegrinaggio può contattarci in vai modi: scrivere agli indirizzi email bralombriasco@oftal.org oppure segreteria-bralombriasco@oftal.org,; telefonare ai numeri 339.7499575 – 333.7980112; seguirci su Facebook Oftal Bra Lombriasco o su Instagram oftalbra; oppure, meglio ancora, recarsi presso la sede Oftal in piazza Caduti Libertà 7/B a Racconigi. Iscrizioni aperte fino al 6 luglio 2024.
Angelo Barberis
Oftal Bra-Lombriasco
Grazie di cuore alla Fondazione Quaranta di Carignano
In seguito ad infortunio ortopedico sono stata ricoverata all’ospedale Santa Croce di Moncalieri, successivamente all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola per riabilitazione e fisioterapia.
Terminato questo primo periodo, ho trascorso un mese presso l’eccellente struttura Fondazione Cronici Quaranta di Carignano, ambiente molto funzionale e ben organizzato.
Mi sento in dovere di ringraziare in particolare il direttore sanitario Piero Cumbo, il presidente Carlo Merlo, la Direttrice e tutto il personale infermieristico per l’attenzione e le amorevoli cure nei miei confronti.
Desidero altresì ringraziare tutto il personale medico, i fisioterapisti e gli infermieri incontrati nel percorso per la tanta disponibilità, professionalità ed umanità che in particolari momenti superano ogni medicina.
Grazie di cuore.
Caterina Rulle
Questa la posta di marzo 2024 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.