I colori del temporale – LA CARTOLINA DI GIUGNO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

Ceretto giugno 24 (foto Clara Garigliano)

La cartolina di giugno dall’Oasi del Ceretto (foto di Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, GIUGNO. Lo scorso mese non ci sono mancati nuvoloni di tutte le forme e di tutti i colori a rendere il paesaggio sempre diverso e a regalarci acqua come la stagione delle piogge dei documentari. Tutte le sfumature dal bianco al blu passando da toni di grigio e di viola hanno accompagnato le nostre giornate, al punto forse da averne fatto talmente il pieno da desiderare un bel cielo terso assolato. Eppure solo i temporali sanno portare sfumature e atmosfere incredibili dopo il loro passaggio. Lame di luce subito coperte da una nube o riflessi che vanno e vengono con la velocità del vento nel vero senso delle parole. A ricordarci di prestare attenzione agli attimi che viviamo e alla bellezza a cui siamo esposti. Il passato è storia, il futuro non ci è dato conoscerlo. Il momento che stiamo vivendo è un dono, e per questo si chiama presente.(foto Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di giugno 2024.

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.