Aspettando il Tour de France: Carmagnola si prepara all’arrivo della famosa competizione ciclistica con una serie di eventi ed iniziative

aspettando il tour de france

Piccola esposizione dedicata al passaggio del Tour de France, presentata ad aprile ad Ortoflora & Natura. Un assaggio di altre esposizioni che si trovano a Bricks & Friends

Il Comune di Carmagnola si prepara ad accogliere il Tour de France, che passerà in città il 1° luglio,  con una serie di eventi che
coinvolgeranno cittadini e visitatori, celebrando la passione per il ciclismo e l’attesa per l’arrivo della celebre  corsa ciclistica. Il calendario di eventi, riunito sotto il titolo “Aspettando il Tour de France”;, include numerose iniziative che culmineranno il 1° luglio con il passaggio della competizione ciclistica attraverso la città.

Si è da poco concluso il “Concorso di idee Città di Carmagnola – Aspettando il Tour de France“; che, aperto a giovani residenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ha visto la partecipazione di otto bozzetti creativi ed ha rappresentato un momento significativo nel coinvolgere i giovani carmagnolesi nella progettazione di un murale nel sottopasso di Santa Rita, un punto di passaggio significativo del Tour. Sofia Piovano, che si è aggiudicata il concorso con un bozzetto che la giuria ha ritenuto più meritevole e rappresentativo della storia di Carmagnola e dei suoi legami con la Francia, realizzerà il murales in collaborazione con i partecipanti al laboratorio Piazza Ragazzabile, in tempo per il passaggio della celebre competizione.

tour de france

Bozzetto-rendering-di Sofia Piovano

Il 25 e il 26 maggio è in programma Bricks & Friends, festival di mattoncini Lego® in vari luoghi del centro città che propone una grande mostra diffusa di oltre 80 espositori in 1.700 mq, laboratori, un film, uno spettacolo di circo teatro, aree ludiche ed iniziative di solidarietà nei confronti di bimbi diversamente abili e bimbi in cura presso reparti di oncoematologia pediatrica, in collaborazione con
Io Mislego di Macerata, UGI ODV Torino e i pasticceri della città. Uno dei temi delle esposizioni è legato al mondo dello sport, in particolare proprio al Tour de France, con un’opera realizzata per l’occasione da amanti dei famosi mattoncini e del ciclismo.

Il 23 giugno si svolgerà la Pedalata ecologica, manifestazione cicloturistica non competitiva di 20-22 km nel centro storico e nei borghi carmagnolesi lungo strade asfaltate e sterrate. Parte del percorso, ancora da definire, si snoderà lungo il tracciato che verrà affrontato la settimana successiva dai ciclisti del Tour. L’evento è a cura del Comune di Carmagnola e della Pro Loco Carmagnola in collaborazione con l’A.S.D. Pedale Carmagnolese e l’A.S.D. Team SF Groppo.

Il 27 giugno il primo appuntamento di “Giovedì sotto le Stelle”, storica kermesse estiva di eventi, intrattenimenti e proposte culinarie, si svolgerà in Borgo Vecchio, nella zona che pochi giorni dopo vedrà transitare i ciclisti del Tour. Saranno organizzate numerose iniziative a tema ciclistico, con allestimenti in giallo  delle vie e delle vetrine dei commercianti.

Il 29 giugno è in programma un evento con lo scrittore Franco Bocca e la presentazione dei suoi libri dedicati ai grandi campioni del ciclismo piemontese, con la partecipazione di ospiti d’onore come Franco Balmamion ed Italo Zilioli.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.