Merenda con gli asini sabato 18 maggio alla Fattoria Sociale Paideia, immersa nel verde sulla collina torinese
Sulla collina torinese, a soli 30 minuti della città, c’è un posto speciale dove la natura si mette a servizio dei bambini, un’oasi di pace dove stare bene insieme e imparare divertendosi: è la Fattoria Sociale Paideia (strada Pino Torinese 15/1, Baldissero Torinese) , un luogo aperto a tutti che dedica particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità, curando l’accessibilità dei suoi spazi e delle sue esperienze. I workshop inclusivi ripartono da sabato 18 maggio.
La Fattoria Sociale Paideia accoglie le famiglie con attività a tutte le età che insegnano a rispettare il mondo che ci circonda nel modo più sereno, dolce ed inclusivo possibile. Tanti workshop, appuntamenti e giornate a tema, guidati da chi abita e cura la Fattoria tutti i giorni: dall’apicoltura all’orto accessibile, passando per la merenda con gli asinelli e la raccolta di ortaggi e frutti di bosco…E se piove? Nessun problema, tutte le attività verranno svolte anche in caso di maltempo. Cosa è necessario portare? Solo un abbigliamento comodo con calzature adatte alla campagna e… tanta curiosità e voglia di divertirsi.
Il primo appuntamento è sabato, dalle ore 10 alle 12.30, con la Merenda con gli asini. Cosa mangiano gli asini? Una mattina alla scoperta delle loro abitudini culinarie e la loro giornata tipo. La giornata inizierà con la visita alla Fattoria e agli animali che la vivono: il coniglio, le galline e le asinelle ci aspettano impazienti! Seguirà l’incontro con le asine Mirtilla e Domenica, alla scoperta della loro vita: cosa mangiano, dove vivono, come passano le giornate. A seguire, tutti alla ricerca di qualcosa di goloso per le amiche asine per preparar loro una bella abbuffata di alimenti sani e genuini.
Il calendario degli appuntamenti successivi: sabato 8 giugno, ore 10/12.30:Apicoltori si diventa; domenica 9 giugno, ore 15/17.30 Agricoltori per un giorno; sabato 6 luglio, ore 10/12.30 Fruttiamo!; domenica 7 luglio, ore 15/17.30 I colori dell’estate.
Il costo di ogni attività è di 20 euro (adulto + bambino). Dal terzo componente familiare 8 euro a persona. Gratuito bambini under 3 anni e con disabilità (accompagnatore 10 euro).. Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione: https://www.