Concerto per la Memoria a Santa Pelagia nel nome di Frida Misul – Mercoledì 24 gennaio “L’indifferenza è complice”
La stagione concertistica 2023/2024 di Santa Pelagia a Torino (via San Massimo 21) promossa dalla Fondazione OMI, mercoledì 24 gennaio, ore 21, propone in occasione della Giorno della Memoria un evento in cui le parole e la musica si incontrano per poter ricordare e al tempo stesso raccontare la storia che ci ha lasciato Frida Misul. Soprano livornese di famiglia ebraica, sopravvissuta all’Olocausto, è stata tra le prime a scrivere memoriali sui deportati italiani nel campo di concentramento di Aushwitz.
Esattamente 86 anni fa furono emanate le leggi razziali attraverso le quali milioni di persone subirono la perdita di diritti, beni e umanità, “ma oggi – dichiarano gli organizzatori – vogliamo preservare questa Memoria, affinché sia un monito per il futuro e testimonianza del passato, poiché chi ha perso tutto non piombi nell’oblio e chi è sopravvissuto e vive ancora possa non essere dimenticato. Un tema fondamentale di questa storia è proprio lei: l’indifferenza. Sì, perché fu proprio questa a passare tra le vie della società, tra chi prima era il tuo vicino di casa e dopo un perfetto sconosciuto. Per questo l’indifferenza è complice”.
Quando Frida Misul decise di pubblicare la sua storia ed anche quella di altre persone che non ce l’hanno fatta, ha compiuto un atto di coraggio. Mettersi a nudo per ricordare dei momenti terribili, degli strazi e dei tormenti subìti è stato fortemente propedeutico per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di ascoltarla e leggerla per non essere più indifferenti.
Le sue parole, ripercorse dalla voce narrante di Andrea Goglio con la revisione di Sandro Guglermetto, si intrecceranno alle voci di Ilaria Lucille De Santis (soprano), Laura Realbuto (mezzosoprano) e alle note del pianoforte di Cecilia Novarino su musiche di Ravel, Stravinskij, Ulmann, Prokofiev, Bixio, Shubert e Cohen.
Il concerto oltre alle Biblioteche Civiche Torinesi è realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale sm@rtOpera ( www.smartopera.it) che nasce con l’intento di coltivare, promuovere e diffondere la cultura della musica lirica, classica e sinfonica, nonché tutte le performing arts .
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.
IL PROGRAMMA
M. Ravel – “Kaddish”
Laura Realbuto – Mezzosoprano
I. Stravinskij – “Tango” – La storia del tango della morte
Cecilia Novarino – Pianoforte
V. Ulmann – Il Re di Atlantide – “Ist’s wahr”
Ilaria Lucille De Santis – Soprano
S. Prokofiev – Alexander Nevsky – “Campo della morte”
Laura Realbuto – Mezzosoprano
C. A. Bixio – “Mamma”
Ilaria Lucille De Santis – Soprano
F. Schubert – “Standchen” – Serenata
Ilaria Lucille De Santis – Soprano
S. Cohen – “Hatikvah” – Inno di Israele
Ilaria Lucille De Santis Soprano, Laura Realbuto Mezzosoprano, Andrea Goglio Basso