L’Associazione Samco si unisce alla Faro con l’obiettivo primario di garantire le migliori cure palliative possibili sul territorio

samco faro
Unire le forze con l’obiettivo primario di garantire le migliori cure palliative specialistiche sul territorio: la Fondazione Faro e l’Associazione Samco annunciano la comunione di intenti nel voler assicurare, insieme, un’assistenza al massimo livello.
Nata nel 1989, la Samco opera sul territorio dell’Asl TO4 nei distretti di Chivasso e Settimo, a domicilio e all’interno dell’hospice di Foglizzo con la sua équipe multidisciplinare di cui fanno parte anche volontari appositamente formati.
La nuova sinergia prevede la fusione dell’Associazione all’interno della Fondazione Faro, scelta dettata dalla piena condivisione di mission, spinta etica e visione del proprio ruolo. Questa unione permetterà inoltre di raggiungere, per entrambi gli enti, una maggiore sostenibilità economica in una struttura organizzativa più articolata. Ciò consentirà lo sviluppo di aree e servizi, la valorizzazione di capacità ed esperienze reciproche.
A tutto il personale dell’Associazione Samcosarà garantito il mantenimento della propria posizione lavorativa all’interno della Faro. Inoltre, a seguito di una modifica dello statuto della Fondazione, i volontari di Samco saranno integrati all’interno della Faro, dove potranno usufruire dei servizi di formazione specialistica patrimonio della Fondazione, mantenendo il ruolo centrale che da sempre hanno nell’erogazione dei servizi sul territorio. Inoltre, continuerà incessante l’attività di accompagnamento dei pazienti del territorio Samco presso i Centri Oncologici con il progetto “Con noi meno soli”.
L’Associazione Samco ribadisce la volontà, ferma e decisa, di continuare a tutelare il diritto dei cittadini di accedere a cure palliative della migliore qualità possibile, sostenendo il paziente e i suoi cari. A questa esigenza risponde la richiesta di fusione all’interno della Faro che nei suoi primi quarant’anni di attività si è presa cura di oltre 35mila famiglie, dedicandosi anche ad attività di ricerca in cure palliative e sostenendo i nuclei più in difficoltà con il suo servizio di psicologia.
La Samco manterrà attive le proprie sedi di Chivasso e Leinì e invariati i propri specifici servizi. Il progetto di fusione risponde, anzi, proprio all’esigenza di una maggiore presenza all’interno dei rispettivi territori, salvaguardando e valorizzando l’identità di entrambi gli enti. Samco e Faro si dichiarano certe che la fusione consentirà un arricchimento prezioso per l’operatività quotidiana e un’opportunità unica per accrescere il patrimonio di competenze ed esperienze che entrambe metteranno a disposizione.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.