Daniele Isabella protagonista del Venerdì dello Scrittore del 12 gennaio a Moncalieri
Il Venerdì dello Scrittore del 12 gennaio, ore 17.30 alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31), è con Daniele Isabella e il suo “Le comiche di Sapò”.
La presentazione si svolgerà in due parti: durante la prima fase si discorrerà con l’autore del contenuto del libro, con interventi critici, mentre nella seconda verranno letti alcuni racconti brevi.
Estate del ’19. Sapò è un personaggio strampalato. Sembra uscito direttamente da una comica del cinema muto degli esordi. Vive da solo in una zona residenziale di una grande città italiana del nord. Ha poco più di quarant’anni, fa il traslocatore da sempre, ama la fotografia, il rock’n’roll anni ’50 e la cucina. Parla poco, più che altro bofonchia. Spesso è sbadato, combina guai anche grossi, ma il mondo che lo circonda è più assurdo di lui. Lisa è la sua musa, ma non è ricambiato; ogni tanto sogna di avere una vita con lei. Alto, magro ma con la pancia sporgente, baffetti, occhiali e un ciuffo (grigio) alla Elvis, Sapò è una persona fondamentalmente felice e che ama stare con gli altri. Una serie di racconti, legati da un filo conduttore, incentrati sulle strane avventure di questo buffo personaggio.
Luca Atzori, giovane attore-poeta-cantautore della scena torinese, si occuperà del reading. Gli interventi critici verranno fatti da Danilo Tacchino, saggista, romanziere, critico letterario, da Lodovica Paschetta, illustratrice, pittrice e insegnante e da Simone Flavio Eynard, consulente e docente Salute e Sicurezza, con la passione per gli eventi culturali. Per l’occasione verrà allestita una piccola mostra di disegni inediti creati da Enrico Mazzone, artista molto noto in Finlandia, ma anche protagonista di alcune mostre-evento in Italia, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi, e documentate più volte da brevi documentari Rai (TG2 Storie e TG3 regionali). Ad aprire l’incontro sarà l’assessore Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc.