Nuove cucine per “La Madonnina” – Importante contributo della Fondazione Internazionale Lions Club a Candiolo

lions

Si è svolta nelle settimane scorse l’inaugurazione delle cucine ed attrezzature acquistate per le necessità della Casa di Accoglienza “La Madonnina “di Candiolo. L’’accresciuta necessità della struttura (che offre asilo gratuito ai malati e loro famiglie in cura presso l’IRCC di Candiolo) di avere nuovi posti letto ha portato con sé l’esigenza di dover ampliare anche i servizi offerti loro. In particolare, oltre alle camere, La Madonnina aveva la assoluta impellenza di provvedere all’acquisto di diverse postazioni di cucina attrezzate per i diversi nuclei familiari ospitati temporaneamente. Ogni malato ha infatti proprie necessità culinarie specifiche e può avere diete da seguire che, solo attraverso la preparazione specifica, possono essergli d’aiuto e sostegno nella cura. Questo importante acquisto è stato possibile grazie all’intervento della Fondazione Internazionale dei Lions Club – (LCIF) che direttamente dalla sede degli Stati Uniti, su sollecitazione del Distretto Lions 108ia1 e di numerosi Lions Club,  tra cui spicca il Club Stupinigi 2001 competente per territorio, ha sostenuto interamente la spesa per il loro acquisto attraverso un importante contributo.

lions

Da sinistra Valerio Martin,  Michele Giannone e Carlo Ferraris

“Questo intervento è stato il coronamento di un lavoro serio di sostegno alla Casa di Accoglienza portato avanti da oltre vent’ anni dai club Lions del territorio e rappresenta la speranza di ogni socio Lions del mondo di poter dare una mano concretamente a questa importante realtà attraverso il sostegno della propria Fondazione Internazionale”, queste le parole del rappresentante della Fondazione Internazionale dei Lions Club del Distretto 108ia1 Valerio Martin che si uniscono a quelle del governatore del Distretto Michele Giannone e del past governatore Carlo Ferraris, intervenuti in quanto sostenitori e responsabili del controllo per l’utilizzo dei fondi arrivati dagli Stati Uniti.

“L’impegno dei Lions è stato continuo negli anni a favore della Madonnina, sostenendola sin da subito con la creazione di una importante rete raccolta di tappi usati che finanziano le spese correnti della struttura. Questa vicinanza laica dei Lions oggi si trasmette anche al futuro e travalica il territorio portando a conoscenza questa realtà anche negli USA” dice il governatore del Distretto Lions Giannone cui si affianca il governatore dello scorso anno Ferraris, che è stato l’iniziale sostenitore del progetto di acquisto delle cucine,  secondo il quale “i Lions si uniscono ancora una volta per aiutare chi ha bisogno e sapere che un importante progetto che ha impatto sulla comunità è stato ritenuto degno di essere realizzato dalla sede centrale è testimonianza di quanto i Lions di tutto il mondo siano sensibili alle esigenze dei bisognosi indipendentemente dalle razze, religioni, differenze varie e lontananza territoriale”.

Numerose le autorità intervenute tra cui il sindaco di Candiolo, Stefano Boccardo, il direttore della Caritas Diocesana di Torino Pierluigi Dovis e l’energico don Carlo Chimento, presidente della Casa di Accoglienza .

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.