Bestiario invisibile alle Vallere – Granata presenta il suo inedito manuale dell’ecosistema  cittadino

bestiario invisibile

Il Parco del Po piemontese dà appuntamento a Cascina Le Vallere a Moncalieri (corso Trieste 98) giovedì 28 settembre, ore 21, con il biologo e autore Marco Granata che presenterà il suo Bestiario invisibile. Il libro è un viaggio alla ricerca degli abitanti più nascosti delle nostre città: confuse tra i fiori dei balconi volteggiano farfalle variopinte mentre, al limitare della strada, volpi furtive si nascondono fra gli arbusti e, nel buio della notte metropolitana, una civetta va a caccia, padrona delle ombre. Ognuno di loro m zanzare e topi compresi, contribuisce a mantenere in equilibrio un ecosistema unico e di cui spesso ignoriamo l’esistenza.

Granata, che  è dottorando all’Università di Torino e collabora con Rivista Studio, ha scritto un sorprendente bestiario urbano, un inedito manuale illustrato dell’ecosistema cittadino. Attraverso le sue pagine, l’autore ci accompagna alla scoperta di questi ignoti “vicini di casa”, animali che abitano spazi a noi prossimi, che si sono adattati alla nostra presenza: cornacchie, vespe, scarabei eremiti. Un racconto scientifico in prima persona dei misteriosi collegamenti che la biologia intesse tra la sala e il tetto, tra le grondaie e le fognature, tra i campi di periferia e le grandi piazze.

Bestiario invisibile ci mostra come, in ogni momento e in ogni contesto, sia possibile trovare qualcosa di straordinario celato sotto la terra di un vaso o tra i fili d’erba al centro di una rotonda.

L’autore dialogherà con Luca Giunti, guardiaparco presso le Aree protette delle Alpi Cozie e giornalista della rivista on line Piemonte Parchi, oltre che naturalista e fotografo, e Alessandro Lago, guardiaparco delle Aree protette del Po piemontese ed esperto di chirotteri.

bestiario invisibile

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.