A Carignano è in corso il campo scuola di protezione civile per i bambini dai 9 ai 12 anni – Attività nel parco di via Monte di Pietà
E’ iniziata ieri a Carignano, nel parco di via Monte di Pietà. settimana di campo scuola di protezione civile, che si concluderà domenica 10 settembre. “Anch’io sono la protezione civile“: è lo slogan che accompagna ogni anno l’iniziativa rivolta ai bambini e alle bambine dai 9 ai 12 anni, un centro estivo dedicato a chi vuole scoprire il mondo della protezione civile divertendosi. Il progetto è della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ad opera del Dipartimento di protezione civile. A Carignano è realizzato dai volontari del gruppo comunale di protezione civile in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
“Lo scopo – spiega la coordinatrice Daniela Tontini – è fare entrare nelle famiglie le buone pratiche di protezione civile a partire dal loro “rappresentante” che sarà con noi tutti i giorni e porterà a casa le nozioni assimilate”. Il programma delle attività è fitto e prevede simulazioni, pratica, giochi e mollo altro ancora. “Il Comune ha sostenuto l’iniziativa”- spiega l’assessore Carmine Di Benedetto, che ieri ha dato il benvenuto ai partecipanti – Nell’iniziativa sono coinvolte le realtà locali che si occupano di portezione civile”. All’apertura delle campo era presente un funzionario della Regione Piemonte.