Nella luce del crepuscolo – LA CARTOLINA DI LUGLIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA
CARTOLINE DAL CERETTO, LUGLIO. Un bel riassunto di questa estate fino ad ora: sole e nuvole, che potremmo anche tradurre con sole e pioggia. Un alternarsi instancabile di acqua e calura. Con queste due potenti spinte sembra tutto accelerato. Sarà la suggestione ma l’impressione è quella di non aver mai visto il verde così verde, il mais così alto, le piante così folte. E in questa apparente accelerata ci concediamo un attimo di calma, riflessiva, con l’aiuto che solo la luce del crepuscolo può offrire. Ne abbiamo bisogno. Perché come le acque tranquille di un lago possono rispecchiare la bellezza che lo circonda in assenza di vento, così solo quando la nostra mente è serena può riflettere la meraviglia dell’universo e lasciarsi addolcire da ciò che osserviamo. (foto di Clara Garigliano).
L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene sviluppato il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.
Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.it – visitaceretto@buzziunicem.it.
Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di luglio 2023.
IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI