Appuntamento speciale mercoledì 28 giugno al Giardino delle Rose di Moncalieri in occasione della Giornata del Rifugiato

giornata del rifugiato

La Giornata del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno, venne istituita nel 2001 per onorare la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati nel mondo. La Città di Moncalieri, insieme alla Cooperativa Animazione Valdocco che gestisce il Sistema di Accoglienza e Integrazione della Città, celebra questa ricorrenza in un appuntamento speciale: mercoledì 28 giugno,al Giardino delle Rose (piazza Baden Baden 4).
Tutti sono invitati a partecipare a “Gli Antifragili: la forza dell’incertezza”: un modo per riflettere insieme sul tema delle migrazioni e per spostare l’obiettivo dai casi mediatici e ricordare che “migranti” non è sinonimo solo di sbarchi, ma anche di viaggi, di speranza e obiettivi da raggiungere. Storie diverse ma con in comune la  voglia di una vita migliore.
L’evento inizierà alle ore 17.. Entrando nella splendida cornice del Giardino delle Rose, grazie a una mostra, si potrà provare a “leggere” il punto di vista dei migranti e di persone che, invece, quel tipo di vita possono solo immaginarla.
Alle ore 18  presentazione della video-intervista che dà il nome all’evento, “Gli Antifragili: la forza dell’incertezza”: tre migranti con storie, viaggi e sogni totalmente diversi, ma con in comune la voglia di migliorare, scoprirsi, evolversi.
A seguire tavola rotonda con le Istituzioni e presentazione del libro “Benvenuti in bianco e nero a cura dell‘associazione Tra Me.
Alle ore 19.30 momento conviviale: aperitivo all’insegna dell’inclusione e della solidarietà curato da Il Gusto del Mondo.
Per concludere concerto e balli per tutti con l’orchestra dell’Africa subsahariana “Tamra”. Ingresso libero e gratuito.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.