Tre donne e la lotta per la difesa dell’ambiente in America Latina: il Festival CinemAmbiente domenica 11 giugno a Carmagnola con The Illusion of Abundance
The Illusion of Abundance. Bertha, Carolina e Máxima vivono in tre diversi Paesi dell’America Latina e sono accomunate da un obiettivo comune, la lotta per la difesa dell’ambiente contro la minaccia dei conquistadores del nostro tempo: le multinazionali petrolifere e minerarie. Le loro testimonianze si alternano a impressionanti immagini di repertorio e alle riprese di quel paesaggio esposto ai rischi provocati dalle spietate politiche neoliberiste. Il racconto, tuttavia, oltre a dar voce a chi sta pagando l’alto prezzo dello “sviluppo” e a denunciare le ricadute negative dello sfruttamento incondizionatodelle risorse, spesso favorito da una legislazione inadeguata, diventa un omaggio sentito a tutti coloro che agiscono in prima persona per promuovere la giustizia sociale e salvaguardare i territori e i diritti delle comunità che li abitano.
Erika Gonzalez Ramirez, giornalista e attivista, in particolare in difesa dei diritti delle donne, già a capo dal 2013
al 2018 del network di ONG Grupo Sur (oggi EU-Lat Network), si occupa del monitoraggio delle relazioni tra Europa
e America Latina. È corrispondente a Bruxelles per diverse testate spagnole e latinoamericane. The Illusion of Abudance è il suo primo lungometraggio.
Matthieu Lietaert, regista, produttore, giornalista e attivista, è professore di storytelling interattivo alla IE Business School di Madrid. Autore del libro Webdocs – Survival Guide for Online Filmmakers, nel 2014 viene premiato
come miglior giornalista cinetelevisivo del Belgio. Tra i suoi documentari si ricordano The Brussels Business (2012) e ADS in Wonderland (2019).