Omaggio a Ezio Bosso al Teatro Regio: lunedì 15 maggio la Filarmonica TRT dedica un concerto al grande compositore e direttore d’orchestra torinese
Tre anni fa, l 14 maggio 2020, si spegneva Ezio Bosso, grande compositore e direttore d’orchestra torinese a cui la Filarmonica TRT dedica il concerto in programma lunedì 15 maggio alle ore 20.30 al Teatro Regio, diretto dal maestro Felix Mildenberger.
Il lungo e profondo rapporto di amicizia e collaborazione artistica tra la Filarmonica TRT e il maestro Bosso è stato ricco di momenti importanti e grandi soddisfazioni. Si ricordano in particolare le prime esecuzioni assolute della sua Sinfonia n.1, “Oceans” per violoncello solista e orchestra (Teatro Regio Torino, maggio 2010) e della Sinfonia n.2, “Under the Trees’ Voices” (Festival “I suoni delle Dolomiti”, luglio 2010).
Per anni Bosso è stato ambasciatore della musica e della città di Torino nel mondo e molti artisti della Filarmonica TRT sono stati amici, colleghi e compagni di studio del Maestro. Grazie alla sua spontanea capacità di comunicazione e passione, Ezio Bosso è riuscito a sensibilizzare e avvicinare il grande pubblico alla musica classica, incantando su palcoscenici internazionali con le sue composizioni, interpretazioni e umanità.
Il programma della serata del 15 maggio si aprirà con l’esecuzione della Sinfonia n.1, “Oceans” per violoncello solista e orchestra dello stesso Bosso che nell’occasione vedrà esibirsi in veste di solista Amedeo Cicchese, primo violoncello dell’orchestra.
Nella seconda parte del concerto un brano molto amato ed eseguito in veste di direttore dal maestro Bosso: la Sinfonia n.6 in si minore, op.74 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Un’opera piena di pathos e cantabilità che mette in scena tutte le doti espressive e la palette dinamica e timbrica di una grande orchestra sinfonica.
L’appuntamento del 15 maggio rientra nella stagione dei Concerti 2023 della Filarmonica TRT che si realizza grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione Zegna, degli Amici della Filarmonica TRT, di Banco BPM e con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della Società Reale Mutua di Assicurazioni.
Modalità di acquisto dei biglietti: direttamente alla Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215, Torino),tel. 011.8815.241 011.8815.242 (orario di apertura: da lunedì a sabato 11-19; domenica 14-18 e un’ora prima dei concerti); presso i Punti Vendita Vivaticket; online su www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it. Prezzi dei biglietti interi: da 26 € a 30 € a seconda del settore.
Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT (www.filarmonicatrt.it) ha consolidato la propria posizione tra le migliori orchestre del panorama europeo e viene riconosciuta come istituzione di riferimento per la versatilità con cui sperimenta l’incontro tra la musica «colta» e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare. Numerose le attività che la vedono protagonista: dalla realizzazione della stagione sinfonica denominata “I Concerti” – promossa insieme al Teatro Regio di Torino – alla presenza in numerosi festival internazionali quali MITO, il Festival Berlioz di Côte-Saint-André, il Programma BASF, lo Stresa Festival, il Ravello Festival, Les Grands Interprètes di Toulouse e il Festival di Pasqua di Aix en Provence. Degni di nota gli incontri con i grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro, James Hartway e Sofia Gubaidulina. Preziose le collaborazioni con Yutaka Sado, con il quale è stato realizzato un importante lavoro di esecuzione e approfondimento dell’intero corpus sinfonico di Šostakovič, con Ezio Bosso del quale sono state incise ed eseguite in prima assoluta, sotto la sua direzione, le due sinfonie: Oceans e Under the tree’s voices e con Gianandrea Noseda, direttore musicale dal 2015 al 2019, e ora recentemente nominato direttore emerito. Dalla stagione 2021-2022 Felix Mildenberger, giovanissimo talento molto apprezzato a livello mondiale, è il nuovo direttore ospite principale. I vertici della Filarmonica TRT sono affidati a due imprenditori torinesi impegnati e riconosciuti anche a livello internazionale, Giuseppe Lavazza alla presidenza e Michele Denegri alla vicepresidenza.