Comincia il Seeyousound International Music Film Festival, una settimana di film a tematica musicale tra i migliori e più recenti a livello internazionale

seeyousound

Can And Me_Michael P Aust

Prende il via domani la nona edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival, che per una settimana (dal 24 febbraio al 2 marzo)  proporrà 79 film di cui cinque in anteprima assoluta, due  prime europee e 26 italiane tra i migliori e più recenti a tematica musicale a livello internazionale, 22 live e concerti, in otto diverse location di Torino.

Venerdì 24 febbraio, al Cinema Massimo (via Verdi), il Festival aprirà con ‘anteprima italiana di Tchaikovsku’s Wife di Kirill Serebrennikov,  che venne presentato in prima mondiale a Cannes nel 2022, accompagnato dalle nette dichiarazioni del regista – russo di madre ucraina -, da sempre oppositore del regime putiniano ed esiliato dallo scorso marzo. Tchaikovsky’s Wife è film biografico che non si sottrae a una critica politica e sociale, ambientato nella seconda metà del XIX secolo in una Russia ancora imperiale che racconta la tumultuosa relazione tra uno dei maggiori compositori russi, Pyotr Tchaikovsky, e la moglie Antonina Miliukova. Serebrennikov è inoltre l’artista omaggiato di questa edizione, che proporrà un altro suo titolo musicale: Summer (Leto), splendido bianco e nero del 2018, incentrato sul cantante Viktor Tsoï, leader della rock band russa anni ‘80 Kino.

In apertura di serata, il live Sequenze Parallele, concerto per violoncello, algoritmica, immagine e intelligenza artificiale  eseguito per la prima volta per Seeyousound, sul rapporto tra essere umano e natura, in cui gli algoritmi che dominano la quotidianità sono a servizio dell’immaginazione. In un continuo parallelismo tra immagine e suono, il violoncello di Manuel Zigante insieme al codice informatico eseguito dal vivo di Riccardo Mazza daranno vita all’opera musicale, mentre le immagini realizzate ed elaborate da Laura Pol dialogheranno con le immagini create dall’Intelligenza Artificiale.

Biglietti e abbonamenti su bit.ly/SYS9_Tickets e al Cinema Massimo.

SEEYOUSOUND International Music Film Festival è organizzato da Associazione Seeyousound con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino, e il contributo di Fondazione CRT. Main sponsor Diplomático – RUM. Sponsor BTM Banca Territori Del Monviso e Lentini Immobili Real Estate.                             

Maggiori informazioni e programma completo: www.seeyousound.org, info@seeyousound.org.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.