ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Buoni sostanziosi per i primi sei classificati ai Giochi Matematici
Anche quest’anno, presso l’Istituto Comprensivo di Carignano di via Tappi, martedì 15 novembre scorso si sono tenuti i Giochi Matematici d’Autunno organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Per il secondo anno consecutivo tutti gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento in quanto l’Istituto, per volere della dirigente dottoressa Rosa Forlenza, si è fatto carico del pagamento della quota d’iscrizione.
Lo slogan degli organizzatori è “Logica, intuizione e fantasia” e vuole comunicare con immediatezza che i giochi sono delle gare matematiche, ma per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.
Le gare matematiche sono un valido strumento che contribuisce ad “aprire” la mente dei ragazzi, ad orientarli e aiutarli a ragionare correttamente interessandoli alle discipline scientifiche. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto inserire la manifestazione tra quelle accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.
L’Istituto si complimenta vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi 6 posti ed estende l’apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e hanno dato buona prova di sé. I vincitori riceveranno un buono in denaro ciascuno, spendibile in una cartoleria della città.
I primi 6 classificati sono: Giulia Grandinetti (buono da 100 euro); Laura Moriondo (buono da 70 euro); Emanuela Pautasso (buono da 60 euro); Andrea Sgura (buono da 50 euro); Pietro Grassedonio (buono da 50 euro); Michela Carena (buono da 50 euro).
Prof.ssa Monica Giovannini