Con Camminare Lentamente domenica 12 febbraio l’appuntamento è a San Sebastiano da Po

camminare lentamente

La Villa – San Sebastiano da Po

Terzo appuntamento domenica 12 febbraio per Sentiero Verde, il calendario annuale delle iniziative dell’associazione Camminare Lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, con un itinerario ad anello di 7,5 km lungo nelle meravigliose colline chivassesi, percorribile in tutte le stagioni.

camminare lentamente

San Sebastiano da Po, il castello

La partenza sarà dagli impianti sportivi di San Sebastiano da Po in frazione Caserma; da qui si seguirà per un tratto il canale Gazzelli, pianeggiante e ombreggiato, ai piedi della collina di San Michele. Il canale venne realizzato nel 1750 per irrigare i campi e alimentare il Mulino Nuovo, ora in disuso. Raggiunta la strada asfaltata e la frazione Saronsella, si potrà ammirare in lontananza in cima alla collina il campanile di San Pietro di Navigliano, di origine romanica e salire all’antico borgo della Villa, un tempo capoluogo del Comune, che sorgeva nella piazza principale accanto alla chiesa parrocchiale dei Santi Cassiano e Sebastiano e al castello del quale si potrà ammirare, grazie alla disponibilità dei proprietari, il magnifico parco. Di origine medioevale, il castello venne trasformato dall’architetto Bernardo Vittone su incarico del conte Paolo Federico Novarina, l’eroe della Battaglia dell’Assietta. Vittone inserì elementi tardobarocchi e neoclassici (in particolare la facciata interna del palazzo), ma lasciò in alcuni punti ancora emergere tracce quattrocentesche. Il parco, disegnato nel 1810 dal famoso paesaggista Xavier Kurten, comprende un grande giardino all’italiana, un frutteto, secolari cedri del libano, cipressi e vecchi aceri giapponesi. Dalla bastionata sul lato nord si gode di un amplissimo panorama che spazia dalle colline del Monferrato alla Pianura Padana ed all’anfiteatro alpino. Di fronte al castello infine si trova un magnifico esemplare di ginkgo biloba, probabilmente ottocentesco. Un albero di notevoli dimensioni originario della Cina, dal decotto delle cui foglie si pensa sia possibile avere forza e giovinezza.

Il ritorno sarà su via Rigonda per poi proseguire su via Tamagni tra cascine e ville con splendide viste sulle colline e la pianura sottostante, fino raggiungere con un sentiero nel bosco l’altra sponda del canale Gazzelli da cui tornare al punto di partenza.

Ritrovo alle 13.30 a San Sebastiano da Po presso gli impianti sportivi in via Berlinguer 3 e partenza alle 14.30.

Per partecipare alle attività di Camminare Lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, tessera basic sport Endas, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni. Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.

Informazioni ed iscrizioni (entro il 10 febbraio): Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.