Natale a Carignano – Tra le iniziative organizzate dalla Parrocchia anche una mostra di presepi diffusa
La mostra dei presepi a Carignano diventa “diffusa” e si aggiunge alle altre iniziative organizzate dalla Parrocchia per le festività natalizie: il presepe vivente, la raccolta fondi a favore della Caritas, un libro su Sebastiano Frichieri.
MOSTRA DI PRESEPI. Anche quest’anno a Natale non poteva mancare la Mostra dei presepi. “Non possiamo ancora usufruire della chiesa della Misericordia come gli anni scorsi – spiegano dalla Parrocchia – , ma abbiamo pensato ad una mostra diffusa ovvero con esposizione di vari presepi in luoghi diversi”. Il visitatore così diventa parte integrante della Mostra perché dovrà cercare lui stesso i luoghi dell’esposizione nei quali recarsi. Quindi una Mostra che esce dalla chiesa e va a toccare luoghi diversi, ciascuno con proprie caratteristiche e peculiarità. Un modo nuovo anche di conoscere il territorio in cui viviamo, scoprire nuovi scorci di bellezza ed ammirare i presepi in una insolita cornice. Alcuni presepi sono in Duomo, presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, nella Cappella della Madonnina e in altri luoghi. L’elenco completo con relativi orari è disponibile in parrocchia e sul sito parrocchiale www.parrocchiacarignano.it.
PRESEPE VIVENTE. Quest’anno si farà di nuovo nella inconsueta cornice del cortile della casa parrocchiale Gesù Maestro (via Frichieri 10). Luogo raccolto, ma molto significativo e suggestivo. Appuntamento il 24 dicembre e il 6 gennaio alle ore 18 per la rappresentazione, con animali veri e tanto entusiasmo.
RACCOLTA A FAVORE DELLA CARITAS. In tutte le iniziative proposte si raccoglieranno fondi a favore della Caritas parrocchiale e già sono state fatte bancarelle che hanno proposto originali idee regalo, ma la raccolta continua! Purtroppo le esigenze sono aumentate e i fondi a disposizione non bastano più. Quindi la parrocchia ha lanciato questa raccolta di fondi a favore della Caritas Parrocchiale.
PUBBLICAZIONE SU SEBASTIANO FRICHIERI. Anche in questo caso i fondi raccolti serviranno a finanziare le iniziative della Caritas Parrocchiale. Questa pubblicazione è stata voluta e sostenuta dalla Parrocchia e da una famiglia per ricordare uno dei benefattori più generosi per la nostra comunità, non soltanto parrocchiale. A lui si devono infatti la costruzione dell’attuale Duomo e la costituzione dell’allora Ospizio, attuale Istituto Opera Pia Faccio Frichieri, a cui ha dedicato gran parte delle proprie sostanze.