A Montagna Doc il documentario “L’Alpinista”: Giacomo Piumatti e Fabio Mancari raccontano la storia di Agostino “Gustin” Gazzera
Nuovo appuntamento con la rassegna Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza al Cinema delle Valli di Villar Perosa (viaòe G.Ferraris 2 angolo viale S.Pertini): sabato 26 novembre, alle 18.30, si proietta L’alpinista di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari (ospiti in sala), documentario dedicato ad Agostino “Gustin” Gazzera, operaio Fiat negli anni ‘50, innamorato dell’alpinismo che sogna di percorrere le vie di montagna aperte da alpinisti leggendari. L’Alpinista ripercorre le vicende di un uomo la cui forte curiosità e determinazione spingono sempre più in alto, facendogli vivere esperienze mitiche tra le vette piemontesi e i quattromila valdostani. Interverrà anche Roberto Gagna, presidente Cai UGET di Torino, la sezione dove Agostino è stato iscritto per oltre 60 anni..
Per tutte le proiezioni di Montagna Doc il biglietto d’ingresso ha un costo di 6 euro, ridotto 4 euro con Community card.
Montagna Doc è realizzato da Associazione Piemonte Movie – Cinema delle Valli, in collaborazione con RBE TV, con la partecipazione di Uncem, Pomaretto montagnALIVE – mountanhoVIVO, Diaconia Valdese Valli – Bum Centro Autismo, Arci Valle Susa Pinerolo, Cineforum Pinerolo, Ama – Auto Mutuo Aiuto ODV, si ringrazia Museo della Montagna Cai Torino, Cineteca Cai Milano, Enrico Camanni, Enrico Verra.