Storie di resistenza e resilienza – Rassegna cinematografica Montagna Doc ogni sabato fino al 3 dicembre

montagna doc

Neve Rosso Sangue

Prosegue al Cinema delle Valli di Villar Perosa (viale G. Ferraris, 2 angolo viale S. Pertini) la seconda edizione della rassegna Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza. In programma ogni sabato fino al 3 dicembre appuntamenti dedicati alla montagna e all’avventura, come luoghi fisici e spirituali. Ogni proiezione è preceduta da un incontro a tema con ospiti: registi, giornalisti, esperti e protagonisti dei documentari. Tutti i film sono collegati al Piemonte per ambientazione, produzione o regia.

“Montagna Doc è forse la rassegna che più sottolinea la nostra volontà di far del Cinema delle Valli un luogo d’incontro culturale per il territorio – spiega Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie e direttore del Cinema delle Valli -. Non ci limiteremo a proiettare film di montagna, ma metteremo il cinema al servizio della comunità. Al centro delle serate ci saranno temi globali calati nella realtà locale e affrontati da relatori qualificati. Saranno storie glocal, insomma, come sempre. Inoltre la rassegna sarà anche l’occasione per sperimentare una nuova collaborazione con la neonata RBE TV. Trasformare la sala in uno studio televisivo è una sfida affascinante, che vale la pena affrontare”.

IL PROGRAMMA

Sabato 12 novembre Neve Rosso Sangue di Daniel Daquino e Ilmurrán – Maasai in the Alps di Sandro Bozzolo, il primo dedicato all’Eccidio di Valmala del 6 marzo 1945, quando nove partigiani garibaldini furono uccisi dagli alpini della Monterosa proprio sul finire della guerra, mentre il secondo documenta l’esperienza di Leah e Silvia, una giovane Maasai e una bergera (pastora di pecore) che nel 2014 hanno condiviso l’alpeggio sui pascoli delle Alpi Marittime. Maasai e Bergé sono popoli simili, segnati da una storia parallela: entrambi praticano la pastorizia nomade e si trovano a camminare in un delicato equilibrio sulla linea di confine tra tradizione e modernità. In sala il regista Daniel Daquino e la protagonista Silvia Somà.

montagna doc

Neve Rosso Sangue

montagna doc

Ilmurrán – Maasai in the Alps

montagna doc

Ilmurrán – Maasai in the Alps

Sabato 13 novembre Cannabis Rock di Franco Fornaris, breve ma intensa esperienza ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori piemontesi che, dal 1973 al 1975, rivoluzionò il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ‘68. Ospite in sala l’alpinista Andrea Giorda.

Sabato 26 novembre L’alpinista di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari (ospiti in sala), documentario dedicato ad Agostino “Gustin” Gazzera, operaio Fiat negli anni ‘50, innamorato dell’alpinismo che sogna di percorrere le vie di montagna aperte da alpinisti leggendari. L’Alpinista ripercorre le vicende di un uomo la cui forte curiosità e determinazione lo spingono sempre più in alto, facendogli vivere esperienze mitiche tra le vette piemontesi e i quattromila valdostani.

Montagna Doc chiude sabato 3 dicembre con Sul sentiero blu, documentario del 2022 di Gabriele Vacis che segue un gruppo di ragazzi autistici che, in compagnia dei loro medici ed educatori, percorre in 9 giorni il sentiero della via Francigena, lungo 200 km. Un cammino di crescita e conoscenza, tra fatica e divertimento. In sala Ornella Giordana (referente “La Montagna che aiuta” CAI Torino – Commissione Centrale Escursionismo CAI), Loretta Costantino (Responsabile BUM Centro Autismo Diaconia Valdese) e Emanuele Gabaglio (presidente ASD Escursionando Trekking).

Per tutte le proiezioni di Montagna Doc il biglietto d’ingresso ha un costo di 6 euro, ridotto 4 eurocon Community card.

Montagna Doc è realizzato da Associazione Piemonte Movie – Cinema delle Valli, in collaborazione con RBE TV, con la partecipazione di Uncem, Pomaretto montagnALIVE – mountanhoVIVO, Diaconia Valdese Valli – Bum Centro Autismo, Arci Valle Susa Pinerolo, Cineforum Pinerolo, Ama – Auto Mutuo Aiuto ODV,

Per ulteriori informazioni:  www.cinemadellevalli.itwww.piemontemovie.com.

montagna doc

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.