Un ospite violetto, più unico che raro – LA CARTOLINA DI NVEMBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA
La cartolina di novembre dall’Oasi del Ceretto
CARTOLINE DAL CERETTO, NOVEMBRE. Obelisco violetto. Un nuovo ospite è arrivato all’oasi del Ceretto! E’ il caso di dire più unico che raro, infatti il viola è un colore decisamente inusuale nel mondo animale. Solo sulle ali rimarranno evidenti venature rosse, rendendolo ancora più appariscente. E, come in numerose altre specie animali, sono i maschi a mostrarsi in tutta la loro colorata fierezza. Le femmine esibiscono una colorazione bruno-chiara con una venulazione alare giallastra. Ma, nonostante la colorazione molto attraente, è il maschio che si apposta in prossimità dell’acqua in attesa di una femmina e, una volta individuata la preferita, affronta “il primo passo” per la perpetuazione della specie.
L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene sviluppato il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.
Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.it – visitaceretto@buzziunicem.it.
Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di novembre 2022.
IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI