Riprende l’attività dell’Unitre – A Carignano un nuovo anno ricco di proposte e opportunità
Anche all’Unitre si Carignano sta per suonare la prima campanella. Le lezioni del nuovo anno accademico della sezione locale dell’Università dellaTterza età -Unitre- Università delle tre età A.P.S. riprenderanno a ottobre. Le iscrizioni si effettueranno in sede (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13) in momenti diversi: per chi è interessato ai corsi in palestra e in laboratorio già mercoledì 21 e giovedì 22 di settembre, mentre per i tutti i restanti nella settimana da lunedì 3 venerdì 7 ottobre. Il presidente dell’associazione , Ettore Aime, spiega come nel periodo estivo il Direttivo ha preparato le iniziative del nuovo anno, tante, che saranno diffusamente illustrate nel corso della presentazione giovedì 29 settembre, alle ore 16.30, nella sala del Consiglio comunale carignanese (primo piano del Municipio, via Frichieri 13).
“Per chi è interessato ai corsi a numero definito – dice Aime – consiglio di venire nei giorni di settembre indicati per evitare il rischio di non trovare più posto. Riprenderanno i corsi, con le consuete misure, e riprenderanno anche le uscite culturali, tanto apprezzate e richieste dai soci. A questo proposito, posso già segnalare per mercoledì 26 ottobre, la visita alla mostra ‘Onde Barocche’ presso il Museo Diocesano di Albenga, una rassegna di capolavori che s’inserisce nel progetto Superbarocco. Questa esposizione, realizzata in collaborazione con le Scuderie del Quirinale e il Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, presenta alcuni splendidi frutti realizzati in Liguria tra il Sei e il Settecento”.
“La nostra associazione – prosegue il presidente Aime – cerca di offrire agli associati costantemente un sempre più ampio ventaglio di opportunità. A questo proposito segnalo l’avvenuta stipulazione con le Unitre di Vinovo, Piobesi e None di un accordo di reciprocità, che permetterà ai nostri soci di frequentare anche le lezioni di tali sedi, senza dover pagare alcuna nuova iscrizione, basterà essere semplicemente in regola con la nostra”.
Da ottobre, quindi, si ricomincia con conferenze in aula, incontri e laboratori, uscite culturali, attività attinenti all’area del benessere psico-fisico (educazione motoria, pilates, yoga) che offriranno l’opportunità ai soci di aggiornarsi di continuo culturalmente e di ritemprarsi.
”Ricordo – continua – che la nostra associazione è aperta a tutti quelli che credono nella costante necessità di socialità e cultura a tutte le età, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità. E’ basata sul volontariato e, stanti le tante nuove incombenze e il ricambio fisiologico dei collaboratori, è alla ricerca continua di soci volenterosi che vogliano contribuire attivamente al cammino di questa grande ‘famiglia’. L’anno che stiamo per incominciare sarà un anno importante non solo per le iniziative che intraprenderemo, ma soprattutto per l’adozione delle nuove norme statutarie che prevedono un maggior coinvolgimento dei soci. Le assemblee degli associati saranno, infatti, chiamate ad approvare i dati contabili, le quote associative e, nel mese di maggio 2023, a votare per il rinnovo di tutto il Consiglio direttivo”.
Il presidente Aime termina ringraziando tutti quelli che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi sociali, dall’Amministrazione comunale, ai docenti, ai collaboratori, auspicando una buona risposta positiva anche per questo nuovo anno accademico, e precisando che saranno adottate le misure necessarie secondo la situazione pandemica del momento.