Una carignanese agli Europei e ai Mondiali di lotta olimpica: bella avventura per la quindicenne Melissa Doroftei
Avventura europea e mondiale per la quindicenne Melissa Doroftei. La lottatrice carignanese, campionessa italiana in carica delle categorie 42 kg Under 15 e 43 kg Under 17, dopo il confortante 4° posto al Torneo Internazionale di Cluj-Napoca (Romania), ha preso parte con i colori azzurri al Campionato Europeo Under15 (Zagabria 16-17 luglio) e poi al Campionato Mondiale Under 17 (Roma 27-28 luglio).
In entrambe le occasioni Melissa non è riuscita a superare i turni di qualificazione ma a Zagabria ha lottato fino all’ultimo prima di essere superata di misura da una ungherese, giunta terza, mentre a Roma ha dovuto subire la supremazia di una fortissima indiana, vincitrice della categoria.
“Nonostante ciò – spiegano dalla Polisportiva Carignano, Settore Lotta -, le va dato merito di aver affrontato senza timori e con coraggio avversarie fortissime, onorando la divisa azzurra che indossava. Tenuto conto che Melissa pratica la disciplina della lotta da poco più di due anni, queste esperienze potranno solo giovare allo sviluppo del suo potenziale tecnico e agonistico. Ovviamente la partecipazione di un proprio atleta a una competizione internazionale per l’Italia è sempre motivo di orgoglio di tutto il Settore Lotta della Polisportiva Carignano che già in passato ha fornito lottatori alla nazionale italiana. Questa volta però la soddisfazione è speciale perché Melissa è la prima ragazza carignanese ad aver partecipato a un campionato europeo e mondiale di lotta.”.
Nelle foto la nazionale femminile Under15 e Melissa Doroftei sul parterre di gara a Zagabria.