Via Pellico riapre con due rotonde – Tra i nuovi progetti di Carignano una vasca esterna per la piscina dal Pnrr
Lavori pubblici finalmente conclusi in via Silvo Pellico che ora è dotata di due rotatorie a raso e nuovi marciapiedi all’altezza dell’incrocio con via IV Novembre e via XXIV Maggio, una soluzione adottata dall’Amministrazione comunale per rendere più sicuri sia il traffico veicolare, che con le rotonde risulterà meno veloce, sia il transito dei pedoni. Dopo la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale sull’arteria principale di Carignano da mercoledì 13 luglio può tornare a riprendere la normale circolazione. Ha eseguito l’opera la società Costrade di Saluzzo; fa parte dello stesso appalto il lavoro, completato nei mesi scorsi, di realizzazione di parcheggio e area verde in via Tappi e del percorso pedonale adiacente la scuola media “Benedetto Alfieri”. Ripristinata, dunque, la situazione precedente al cantiere aperto ad aprile che, dopo un’iniziale chiusura parziale, per settimane ha bloccato il transito in centro creando malumori, anche per il ritardo subìto dalla tabella di marcia. Il malcontento è sfociato in una raccolta di firme con cui commercianti e cittadini hanno chiesto una riunione chiarificatrice all’Amministrazione comunale, svoltasi il 29 giugno scorso nella sala consiliare. Tra le lamentele, la mancanza di informazione, questione su cui il sindaco Giorgio Albertino ha puntualizzato: “Ogni volta che mi si è presentata l’occasione, nei dialoghi con i concittadini, ho sempre ascoltato quali potevano essere i problemi e spiegato; la riunione è stata organizzata appena ci è stata chiesta. In merito poi alla mancanza di segnalazioni, le indicazioni sono state date nel modo corretto. E il ritardo nei lavori, circa un mese e mezzo, è dovuto alla sopravvenuta necessità, non prevedibile, di intervenire in corso d’opera sulla fognatura bianca. Del resto gli impianti hanno almeno una sessantina d’anni. Inoltre, la Smat aveva programmato lavori di manutenzione sulla rete idrica. Per questo si sono dilatati i tempi, ma comunque in modo contenuto, perché tutte le opere sono state eseguita dalla stessa ditta; inoltre abbiamo così evitato di dover ribloccare la strada tra qualche mese. Il criterio è sempre quello di recare meno disagio possibile”.
Altro tema emerso nella riunione di fine giugno è stato il futuro rifacimento di piazza Carlo Alberto, alla cui realizzazione l’Amministrazione comunale conta di arrivare attraverso un progetto di rigenerazione urbana partecipando a un bando del Ministero dell’Interno. da presentare insieme a La Loggia;. Un progetto da 2 milioni e mezzo di euro che però per il momento è alle fasi preliminari e di fatto non esiste ancora: “Quando avremo ottenuto il finanziamento allora ci sarà l’occasione per condividere con la cittadinanza quelle che saranno le nostre decisioni” spiega il sindaco Albertino.
“il sindaco ha dichiarato di impegnarsi a coinvolgere la cittadinanza sul merito del progetto” ha sottolineato il gruppo di cittadinanza attiva La Città che Cresce e lo stesso gruppo ha annunciato che “intende prendere sul serio questo impegno, consapevole che la sistemazione della piazza, se si farà, durerà decenni, e va progettata con questo respiro, pensando a che cosa serve e servirà alla popolazione. Occorre investire sulla vivibilità della città, aumentando la sua attrattiva, cosa che passa attraverso la qualità della vita. È fondamentale ascoltare la popolazione nelle sue esigenze e nelle sue idee, che sono molte, ed evitare che il progetto cali dall’alto consentendo di attuare poi solo modifiche di scarsa importanza. Il gruppo della Città che Cresce metterà al più presto allo studio delle modalità per interpellare la popolazione e raccogliere idee da presentare all’Amministrazione”.
Prosegue intanto l’opera di efficientamento sull’illuminazione che a Carignano conta 1150 punti luce di cui il Comune è proprietario e gestore; poiché in un’ottica di contenimento dei consumi energetici la riqualificazione degli impianti rappresenta un elemento sostanziale, l’Amministrazione comunale ha deciso di dare seguito agli interventi già attuati grazie ad un contributo regionale che ha permesso di sostituire una prima parte di circa 700 con lampade a led; per la nuova e ultima tranche di sostituzione dei punti luce è stato approvato il progetto esecutivo e si può quindi procedere con l’appalto.
I lavori pubblici, con la partecipazione a vari bandi di varia natura, legati al Pnrr ma non solo, stanno impegnano l’Amministrazione comunale su più fronti: “La circonvallazione di Ceretto, l’ex caserma dei carabinieri, la scuola media in via Tappi, il teatro comunale, l’ex asilo sono alcuni dei progetti per i quali abbiamo ottenuto finanziamenti e che stiamo portando avanti – elenca il sindaco Albertino – In certi casi, a complicare le progettazioni già avviate c’è l’aumento dei prezzi delle materie prime che costringe a rivedere i costi. In generale l’ottica è sempre di cogliere le opportunità come, ad esempio, quella della Regione Piemonte che, per l’istituzione delle zone a traffico limitato offre un contributo; il provvedimento prima o poi sarà imposto ai Comuni ed è già previsto, così evitiamo di essere costretti a breve di accollarci noi tutte le spese. Ultima novità, in ordine di tempo, è l’ammissione di Carignano, grazie al sostegno della FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, ai finanziamenti del Pnrr per la riqualificazione della piscina comunale con la realizzazione di una vasca esterna”.