“Easy Rider”, il mito della motocicletta tra arte e leggenda a Venaria
Per gli appassionati di moto ma non solo è la mostra che, dal 18 luglio 2018 al 24 febbraio 2019, alla Reggia di Venaria Reale di Torino (Citroniera delle Scuderie Juvarriane) propone un tuffo nel mito, quello appunto della motocicletta come arte.
“Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte”, a cura di Luca Beatrice, Arnaldo Colasanti, Stefano Fassone, propone un percorso tra miti diversi. Tanti quanti sono quelli alimentati dalla motocicletta, tra stile, velocità e prestazioni: il viaggio, la conquista della libertà, la solitudine nel paesaggio.
Si parte da un presupposto che è un dogma, per chi ci crede: “Quattro ruote trasportano il corpo, due scaldano l‘anima”. Non si tratta solo di immaginario popolare, ma di un vero e proprio stato dell’esistenza. Una filosofia, un modo di essere condiviso in ogni parte del pianeta, lì dove ci sono uomini e talora anche donne.
Amare profondamente la moto significa capire il motore, saperlo ascoltare, curare, guarire. E l’estetica della motocicletta incontra il mondo anche della cultura alta, solo apparentemente distante: letteratura, cinema, arti visive, fotografia. E ancora: moda, design, costume e società.
In esposizione modelli storci, entrati nell’immaginario collettivo. Attraverso di essi la mostra apre squarci su una storia entrata nella leggemda: “Stile, forma e design italiano” (Guzzi, Ducati, Gilera); “Sì viaggiare” (Harley Davidson, Norton, BMW, Honda); “Mal d’Africa” (Yamaha, KTM…); “Il Giappone e la tecnologia” (Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha).
Nelle immagini: Sky Noir Photography by Bill Dickinson, Route 66 Riders © Getty Images; Antonio Ligabue Autoritratto sulla moto, 1953. Olio su faesite. Collezione privata, Parma; Luigi Rocca, Travel, live in USA, 2017, acrilico su tela, collezione dell’artista © Luigi Rocca by SIAE 2018.
La mostra è realizzata da: Arthemisia e Consorzio Residenze Reali Sabaude. Patrocinio della Città di Torino.
Per informazioni: http://www.lavenaria.it/