DIRITTO E CASTIGO FEBBRAIO 202 – La tutela dei soggetti che non sono, non saranno o non sono ancora, stati dichiarati incapaci
La tutela dei soggetti che non sono, non saranno o non sono ancora, stati dichiarati incapaci
RUBRICA LEGALE FEBBRAIO 2022
L’intervento dello scorso mese ha riguardato le problematiche legate al compimento della maggiore età di un adolescente disabile. Senza ritornare sul tema, ritengo che resti da analizzare un aspetto comune a tutte quelle situazioni in cui, per vari motivi, la persona che si trova in una situazione di incapacità non sia soggetta alle forme di tutela previste dal nostro ordinamento e si vincoli contrattualmente, o con un atto unilaterale.
Attenzione: tutti noi potremmo trovarci ad attraversare un momento che ci vede non propriamente padroni delle nostre facoltà. Se in quel frangente perché, ad esempio, particolarmente fragili ed esposti, dovessimo sottoscrivere un contratto o una dichiarazione con obblighi gravosi a nostro carico, dovremmo sempre e comunque ritenerci vincolati?
In altri termini: si possono prefigurare ipotesi di invalidità o di eventuale annullamento degli atti posti in essere da persona che al momento del compimento si sia trovata in condizioni di incapacità di intendere e di volere imputabile a qualsivoglia causa, anche di tipo transitorio?
Ferma restando la necessità di valutare anche l’eventuale rilevanza penale delle condotte poste in essere da terzi nei confronti della persona incapace, per quanto riguarda la posizione di persone sottoposte a interdizione e inabilitazione, il nostro codice prevede, all’art 427 cod. civ, che “[…] Gli atti compiuti dall’interdetto dopo la sentenza di interdizione possono essere annullati su istanza del tutore, dell’interdetto o dei suoi eredi o aventi causa. Sono del pari annullabili gli atti compiuti dall’interdetto dopo la nomina del tutore provvisorio, qualora alla nomina segua la sentenza di interdizione.
Possono essere annullati su istanza dell’inabilitato o dei suoi eredi o aventi causa gli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione fatti dall’inabilitato, senza l’osservanza delle prescritte formalità, dopo la sentenza d’inabilitazione o dopo la nomina del curatore provvisorio, qualora alla nomina sia seguita l’inabilitazione”.
Per quanto riguarda la posizione dell’amministrato, l’annullamento non colpisce tutti gli atti appartenenti ad una categoria astratta, ma soltanto quelli per porre in essere i quali è stato nominato l’amministratore di sostegno, perché l’ambito dell’incapacità di agire è delineato da questo provvedimento (vedasi l’art. 412 cod. civ.).
Per rispondere all’interrogativo posto all’inizio occorre invece far riferimento all’art. 428 cod. civ per cui:
“Gli atti compiuti da persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata per qualsiasi causa, anche transitoria, incapace d’intendere o di volere al momento in cui gli atti sono stati compiuti, possono essere annullati su istanza della persona medesima o dei suoi eredi o aventi causa, se ne risulta un grave pregiudizio all’autore”.
DIRITTO E CASTIGO FEBBRAIO 2022 – La tutela dei soggetti che non sono, non saranno o non sono ancora, stati dichiarati incapaci
DIRITTO E CASTIGO
Rubrica legale a cura dell’avvocato Roberta K. Colosso, patrocinante in Cassazione
info@studiolegalecolosso.it – studiolegalecolosso.it
2022
GENNAIO – Il diciottesimo compleanno dei ragazzi disabili
2021
DICEMBRE – Foto e minori ai tempi dei social
NOVEMBRE – Se fotografando
OTTOBRE – Vizi e difetti nelle opere appaltate: denuncia e risarcimento
SETTEMBRE – Di volta in volta, fino alla fine dei tempi
GIUGNO – La generosità a volte è costosa
MAGGIO – Locazione abitativa e diritto di prelazione
APRILE – Danno da adulterio?
MARZO – Tradimento e addebito al tempo dei social
FEBBRAIO – Residenza, domicilio, abitazione tra similitudini e differenze
GENNAIO – Divorzio all’italiana? Anche no…
2020
DICEMBRE – Le convivenze prima e dopo la legge Cirinnà
NOVEMBRE – Infortunio tra i banchi di scuola
OTTOBRE –Scivolare su… un acino d’uva
SETTEMBRE – In attesa della “metamorfosi”
LUGLIO AGOSTO – Il diritto di coabitare con l’animale domestico
GIUGNO – Una piattaforma per alcova
MAGGIO – Fauna selvatica… su strada
APRILE – Locazioni commerciali ai tempi del Covid 19
MARZO 2020 – Prestito tra privati
FEBBRAIO 2020 – Figlio mio, fino a quando mi costi?
GENNAIO 2020 – Si può usucapire un alloggio?
2019
DICEMBRE 2919 – Mediazione immobiliare tra provvigione, prescrizione e frode
NOVEMBRE 2019 – Cadute rovinose all’interno di un condominio e risarcimento