Just the Woman I Am per la ricerca sul cancro e la prevenzione: domenica 6 marzo in piazza San Carlo a Torino
Il Just the Woman I Am è l’evento in rosa che dal 2014, attraverso una corsa – camminata di 5km aperta a tutti raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. L’appuntamento è per domenica 6 marzo a Torino in piazza San Carlo.
Organizzata da Università, Politecnico e CUS Torino, la manifestazione non è solo una 5 km da correre e camminare insieme, è un villaggio della prevenzione e del benessere per offrire ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi.
Il Villaggio della Prevenzione è uno spazio fisico e digitale di promozione gratuita per le associazione no profit, è un’occasione di incontro, dialogo e di festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria, i cittadini e le scuole. Nelle tre giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 larà attivo in piazza San Carlo dalle ore 10 alle ore 18.30.
Nel Villaggio UniTo ha allestito numerosi test (sul diabete, l’ipertensione, la dieta, i tumori della pelle, la forza e altre capacità fisiche) che hanno lo scopo di fornire ai cittadini la consapevolezza che su questi temi è possibile diminuire il rischio di malattia tenendo sotto controllo alcuni segnali di allarme e modificando gradualmente lo stile di vita. Oltre alle visite sono organizzati convegni, webinar divulgativi dedicati in particolare ai temi dello screening oncologico, della ereditarietà e familiarità di queste patologie e di come sia possibile mettere in atto un approccio preventivo che duri per tutta la vita.
Ulteriori informazioni e programma completo del Just the Woman I Am: jtwia.org.