Che aria tira a Carmagnola e Carignano? I risultati delle rilevazioni del 2021 saranno presentati da Legambiente giovedì 24 febbraio
Nel weekend del 5 e 6 febbraio è intanto partita una nuova edizione della campagna di misurazione dell’inquinamento atmosferico . Nata nel capoluogo piemontese dal comitato promotore Torino Respira, è coordinata per il terzo anno di fila sul territorio carmagnolese e carignanese dal Circolo Legambiente il Platano e vede la partecipazione dei gruppi facenti parte del Tavolo Sostenibilità di Carmagnola (Pro Natura, Comitato Salsasio Vivibile, Comitato Vivi il Centro Storico e il gruppo di cittadini di S. Michele e S. Grato).
La campagna vede una diffusione dall’agglomerato urbano di Torino fino ad altri territori quali la Valle di Susa, la Valle Stura e il cuneese per un totale di circa 400 punti di misurazione. Carmagnola e Carignano – insieme a Fossano e Cuneo – sono protagoniste anche quest’anno con oltre 90 provette installate in altrettanti punti di interesse per la misurazione del Biossido d’Azoto (NO2).
Per il terzo anno consecutivo è stato possibile avviare un’analisi simultanea dell’inquinamento da ossidi d’azoto su vari punti dei centri urbani, borghi e frazioni e nelle aree suburbane e rurali della zona. Tale inquinante è infatti quello che in termine scientifico viene chiamato “proxy” ovvero un indicatore efficace a rappresentare la variabilità della qualità dell’aria all’interno delle città. Nonostante il persistere delle limitazioni legate al COVID, anche quest’anno è elevata la partecipazione con l’acquisto e l’installazione delle provette da parte di numerose concittadine e concittadini presso le proprie abitazioni. Come consuetudine, per il confronto dell’andamento della qualità dell’aria tra i vari anni, si sono inoltre installate provette in punti di interesse e ricettori sensibili quali le scuole e le principali arterie di traffico cittadine.
Per ogni informazione e approfondimento sul tema della qualità dell’aria e sulle altre iniziative ci si può rivolgere all’indirizzo ilplatano.legambiente@gmail.com