Protezione Civile di Carignano: l’impegno sul territorio dei tredici volontari del gruppo comunale

protezione civile

E’ tempo di bilanci per il gruppo comunale di volontari di protezione civile di Carignano che impegna i suoi tredici volontari sul territorio su vari fronti. Negli ultimi anni certamente è stata l’emergenza Covid che ha visto il monte ore maggiore, per un totale di 677 nell’anno appena trascorso, quasi il 50% dell’impegno complessivo di 1346 ore nel 2021.

Per quanto riguarda l’allerta data dai bollettini meteorologici o da eventi singoli parliamo di 53 ore mentre il supporto alla polizia municipale nelle varie manifestazioni è di 200 ore.

Le restanti 416 sono suddivise fra formazione, riunioni ed attività ordinaria per tutti i componenti del gruppo che, con la rielezione dell’Amministrazione comunale e del Sindaco, ha dovuto rinnovare anche le cariche interne che vedono la riconferma di Lorenzo Baravalle come coordinatore e la nuova figura di vice coordinatore con Claudio Zamara.

La protezione civile di Carignano è costituita da un gruppo comunale creato nel 2005 e non da un’associazione come accade in altre realtà; questo fa sì che sia una branca dell’Amministrazione comunale e dipenda direttamente da essa, anche per ciò che concerne le varie forniture di attrezzature ed abbigliamento. Proprio per quest’ultimo, il Comune di Carignano ha partecipato ad un bando della Regione Piemonte che, dando esito positivo, gli ha permesso di rinnovare le divise per passare da quelle gialle a quelle blu del nuovo protocollo regionale; potrà capitare quindi che, in questo momento di transizione, si vedano volontari vestiti diversamente.

Ricordiamo comunque che nessun volontario della protezione civile, né con la divisa vecchia, né con la divisa nuova si presenterà mai per incassare del denaro o per controlli in casa che non siano stati già previsti e comunque, in caso di qualsiasi dubbio, contattate sempre le forze dell’ordine.

Daniela Tontini

Gruppo comunale di Protezione Civile di Carignano

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.