Villastellone celebra il 4 novembre e conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Giovedì 4 novembre si svolge anche a Villastellone, con una cerimonia in piazza Libertà, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a cui, quest’anno, si aggiunge il Centenario del Milite Ignoto (1921-2021). Avvenne un secolo fa, infatti, la traslazione e inumazione di una salma non identificata nel sacello dell’Altare della Patria, a Roma.
L’Amministrazione comunale, le Associazioni d’arma e di volontariato intendono mettere in evidenza il valore storico della data del 4 novembre,, nel ricordo dei Caduti e Dispersi di tutte le guerre nei campi di battaglia e di prigionia, per la riconquista delle libertà democratiche.
A Villastellone undici militari della Grande Guerra risultano dispersi ed è a loro che, quest’anno, si vuole rivolgere un pensiero di ringraziamento, nell’anno del Centenario della commemorazione del Milite Ignoto, Medaglia d’oro al valor militare, cui il Comune ha dato la cittadinanza onoraria.
Quel valoroso soldato, inizialmente di “nessuno”, è ora percepito come “di tutti” e può rappresentare i militari villastellonesi dispersi. Sono tutti invitati a partecipare e principalmente i famigliari dei caduti e dispersi.
Il programma delle celebrazioni è il seguente. Ore 9.30 ritrovo al Cimitero comunale e onore ai caduti; ore 9.45 trasferimento con mezzi propri in piazza Libertà; ore 10 cerimonia di commemorazione di fronte alla lapide dei Caduti, alzabandiera e discorso delle autorità e consegna della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto; presenza degli alunni delle classi di terza media di Villastellone e rappresentazione teatrale con l’associazione Teatro dei Pari; ore 11 ammainabandiera e conclusione della cerimonia.