La Croce Rossa Italiana di Carignano ha festeggiato i quarant’anni dalla fondazione

croce rossa

1981, sono passati 40 anni da questa data, da quando un gruppo di carignanesi decide di istituire anche a Carignano un servizio di ambulanza per rispondere alle esigenze della popolazione.

A quei tempi, sul nostro territorio, esisteva ancora un ospedale dotato di pronto soccorso e il servizio era svolto dal personale durante le ore lavorative, tutto il resto del tempo era scoperto e in caso di necessità si doveva attendere l’arrivo di un mezzo dai comuni vicini..

Da qui l’idea: un gruppo di volontari per poter dare un servizio esteso a tutte le ore del giorno, anche nei festivi.

Ci si appoggia alla Croce Rossa Italiana prima di Torino e poi di Carmagnola, per essere poi un Comitato indipendente alla fine degli anni 90.

Attualmente il Comitato, oltre alla sede  di Carignano, conta anche due sedi territoriali distaccate a Castagnole Piemonte e Pancalieri.

Nonostante le restrizioni Covid  il direttivo della Croce Rossa di Carignano ha voluto ugualmente festeggiare i quarant’anni dalla fondazione domenica 26 settembre.

E’ una data troppo importante per cui era doveroso organizzare qualcosa, anche se minimo, per sottolineare la presenza da ben quattro decenni di una istituzione così importante per la nostra città.

Dopo la Santa Messa nel duomo, in occasione del santo patrono e con tutte le autorità e le associazioni di volontario del territorio, c’è stato un momento conviviale in un ristorante del territorio, dove durante il pranzo sono state conferite le benemerenze CRI a chi aveva già compiuto 35 anni di attività di volontariato ed inoltre una targa ricordo per i fondatori ancora operativi.

E’ stata una giornata toccante in cui ci si è ritrovati dopo un lungo ed affaticante periodo che ha visto la Croce Rossa di Carignano impegnata in prima linea a causa della pandemia da Covid 19.

Croce Rossa Italiana – Comitato di Carignano




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.