Lavori al via al Castello della Rovere di Vinovo: prossimo intervento il restauro delle facciate e del muro di cinta

castello della rovere Venerdì della Cultura a Vinovo

Lavori al via al Castello della Rovere di Vinovo. Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per la riqualificazione totale: è stato avviato l’intervento  che comprende il restauro conservativo delle facciate e del muro di cinta. I lavori verranno commissionati dall’attuale concessionario del Castello il quale potrà beneficiare, sulle parti in concessione del “Bonus Facciate” del 90% sulla spesa prevista di oltre 4 milioni di euro, nonché di un contributo di euro 220.000,00, sulla parte di Castello utilizzata dal Comune di Vinovo.

“L’esecuzione dei lavori spiegano dal Comune – è, prevista in circa sei-otto mesi, vedrà coinvolte tutte 4 le facciate del maniero, nonché il fabbricato destinato a biblioteca, uffici, ed alloggio custode per poi proseguire sull’intero muro di cinta perimetrale. Durante l’esecuzione dei lavori verrà comunque garantito l’accesso alla biblioteca civica comunale, alle sale del piano nobile del Castello, nonché al parco Area Manifestazioni”.




l castello di Vinovo fu edificato tra il 1510 e il 1515 circa, in stile rinascimentale, con quattro belle torri merlate. Il nuovo edificio, più moderno e razionale, fu progettato da Meo Del Caprino, secondo alcuni studiosi, da Baccio Pontelli, secondo altri. In entrambi i casi furono architetti indicati dai Della Rovere dal Centro Italia, dove avevano lavorato da tempo.
In origine aveva un solo piano oltre a quello terreno; dopo la seconda metà del XVIII venne costruito il secondo piano.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.