Concerto della Rinascita in piazza Savoia – La Corale Carignanese dà appuntamento a domenica 19 settembre
Manca poco al Concerto della Rinascita del Coro “Città di Carignano”. L’appuntamento è domenica 19 settembre alle ore 16 sotto l’ala di piazza Savoia. “Interromperemo il silenzio concertistico che a causa della pandemia perdura dal febbraio 2020 con un breve assaggio del nostro nuovo percorso di ricerca – spiegano dall’Associazione Corale Carignanese – , dedicato a vicende e personaggi delle città piemontesi nel canto popolare”. L’esibizione, inserita fra i Concerti della Rinascita promossi dall’Associazione Cori Piemontesi, darà modo di lanciare uno sguardo al futuro, verso i nuovi indirizzi di ricerca etnomusicale del Coro: verranno infatti presentati i primi quattro brani del ciclo “Turin e le bèle sità”.
A seguire verranno consegnate, alla presenza degli artisti coinvolti nel progetto, le opere dantesche ai rispettivi vincitori della lotteria di beneficenza abbinata alla mostra dedicata al 700° dalla morte del Padre della Lingua italiana, conclusasi a fine luglio. La mostra diffusa fra i centri storici di Carignano e La Loggia e la lotteria sono stati i due eventi realizzati in occasione del Quarantennale di Fondazione del Coro Città di Carignano, con il contributo di oltre trenta artisti, carignanesi e non, e grazie alla disponibilità dei commercianti delle due città, “senza dimenticare – sottolineano dalla Corale – il contributo dell’Associazione Un cuore per Candiolo e il sostegno dell’Amministrazione comunale carignanese”. Sarà presente anche Massimiliano Valente della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, a cui verrà dato ufficialmente l’assegno del ricavato della lotteria.
I biglietti vincenti saranno estratti a porte chiuse venerdì 3 settembre, alla presenza dei funzionari previsti dal regolamento, e saranno successivamente comunicati sui canali social del Coro ed esposti nei negozi che hanno aderito.
La manifestazione di domenica 19 settembre, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Carignano, è il momento conclusivo della prima parte di “Quarant’anni di canto, settecento di poesia”, il cartellone dedicato al quarantesimo anniversario del Coro e incentrato sulla valorizzazione del territorio e la beneficienza.