Una web app con dizionario per orientarsi nel mondo in continua evoluzione della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti

differenziata
Come dare nuova vita ad un vecchio oggetto oppure come disfarsene in modo corretto? A dare un aiuto  ad orientarsi nel labirinto della raccolta differenziata c’è il “Dizionario dei rifiuti”. Si tratta di una  delle novità della web app che la Città metropolitana di Torino ha realizzato per tutti i cittadini interessati a rispettare l’ambiente. Raggiungibile all’indirizzo www.latuadifferenziata.it propone il dizionario dei rifiuti integrato, rinnovato e completato, dove si possono raccogliere spunti per smaltire correttamente oppure allungare la vita dei beni di uso quotidiano.
Qualche esempio. La tazza in ceramica dove si smaltisce? La web app ci ricorda che si tratta di un oggetto facile da vendere ai mercatini dell’usato, che si può donare oppure essere riutilizzata come vasetto per piantine e fiori.
E gli auricolari del cellulare? La web app ci ricorda che appartengono alla categoria dei R.A.E.E., i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quindi spiega come possiamo agire.
La web app “La tua differenziata”, in rete da alcuni mesi, “è un pratico strumento – spiegano dalla Città metropolitana di Torino – consultabile da qualsiasi device, pc, tablet o smartphone. Contiene tutte le informazioni sulle  fasi della corretta gestione dei rifiuti, a partire dalla prevenzione fino alla raccolta differenziata, fase indispensabile per l’effettivo riciclo nell’ottica di un’economia circolare. In particolare il dizionario integrato, che propone di default centinaia di voci, è una guida sicura per capire come dar nuova vita ad un vecchio oggetto o come e dove poterlo gettare”.
Prima dell’elenco di voci l’app contiene lo spazio per digitare la tipologia di rifiuto da smaltire: “Il mondo della raccolta differenziata e della prevenzione nella produzione dei rifiuti – concludono dalla Città metropolitana – è in continua evoluzione e se impariamo ad utilizzare strumenti come questa web app saremo sempre aggiornati e daremo una mano all’ambiente.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.