Venerdì 23 luglio con “I ragazzi del Nagasaki”: Domenico Scafone presenta il suo libro dalla pagina Facebook della Biblioteca di Moncalieri
Il Venerdì dello Scrittore di questa settimana dalla pagina Facebook della Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri è con Domenico Scafano e il suo “I ragazzi del Nagasaki”. Appuntamento alle ore 18 su @bibliomonc.
“L’idea che mi ha portato a scrivere questo libro – spiega l’autore – è scaturita da una domanda che mi sono fatto tante volte: cosa sarà della mia generazione, quando saremo tutti vecchi? Mi guardo intorno e nei miei coetanei vedo una voglia di restare giovani che non vedo nelle altre generazioni. Per come la vedo io, la mia generazione è quella dell’eterna fanciullezza che, nonostante l’avanzare dell’età si porti dietro le comuni responsabilità da adulti, resta incatenata a un modo di fare e di essere non proprio di una persona adulta e inquadrata. Ai miei occhi, forse valutando la mia persona in primis, i miei coetanei hanno quella voglia in più di restare giovani per sempre. E quindi cosa accadrà quando avremo tutti 80 anni? Cosa accadrà quando tutti verremo rinchiusi in un ospizio? Da qui nasce la storia di Giovanni detto Il Giovane che, rinchiuso dai figli in una struttura alla tenera età di 65 anni per meri motivi economici, incontra i suoi compagni di avventura, altri cinque vecchietti, più grandi di lui, che lo aiuteranno a fuggire dalla struttura e ad assicurarsi un radioso avvenire grazie ai soldi che ruberanno ai figli dello stesso protagonista”.