Scienza e passione: l’etologo Pierluca Costa ne “Il dono di Crisomallo” racconta il suo amore per gli animali
“Questo libro nasce esclusivamente da un dato di fatto: io amo gli animali”, così scrive Pierluca Costa nella premessa del suo ultimo libro “Il dono di Crisomallo” (Edizioni Aracne – Collana Ethos , 2021): 196 pagine che parlano di pappagalli, di topi pigmei africani, di anatroccoli, di pesci scatola, di gazze ladre, di roselle di Stanley, di cani, di oche; articoli, racconti e teorie su un mondo popolato da creature – grandi e piccole, comuni e meno comuni, tutte meravigliose – che si chiamano Matilde, Adelaide, Daria, Berto, Romeo, Pio, Milo.
Carignanese, classe 1982, Costa è conosciuto per le sue svariate attività, anche nell’ambito del volontariato, ma non tutti tra i suoi concittadini sanno che la sua passione per gli animali, coltivata fin da ragazzino, è diventata, col tempo e con gli studi, anche un lavoro. E’ infatti etologo, dottore di ricerca, esperto in gestione tecnica e comportamentale degli animali esotici. E “Il dono di Crisomallo” è una raccolta di aneddoti, articoli e riflessioni che ruotano, appunto, attorno agli animali e all’etologia, presentando in modo variegato l’attività che comunemente svolge un etologo nella sua quotidianità. Alcuni racconti, vissuti in prima persona dall’autore, hanno per oggetto la vita degli animali in ambiente domestico e di studio, trasmettendo al lettore l’intimità che spesso caratterizza la relazione uomo-animale, anche con specie non convenzionali. Gli articoli pubblicati negli anni di lavoro dell’autore, invece, chiariscono e approfondiscono alcune tematiche etologiche. Infine, una teoria interpretativa propone al lettore un metodo di classificazione delle specie proprio sulla base delle loro caratteristiche comportamentali.
Pierluca Costa è autore di saggi scientifici e numerose pubblicazioni (ricordiamo Allevamento ed etologia dei pappagalli e Etologia patologica), sia a livello nazionale che internazionale, ed è stato responsabile del benessere animale in alcuni zoo italiani e collezioni private. E’ fondatore e amministratore di Canale Etologia (Canale You Tube) e titolare dello Studio ZC – Zoologia Costa.