“Sotto sotto tutto è perfetto”: incontro con Gianni Valente per il Venerdì dello Scrittore del 4 giugno
Il Venerdì dello scrittore del 4 giugno è con Gianni Valente. Appuntamento come sempre alle ore 18 in diretta Facebook dalla Pagina della Biblioteca Arduino di Moncalieri @bibliomonc.
Nel 1983 Gianni Valente rimane vittima di un temendo incidente stradale a Torino. Un camion lo travolge mentre è in bicicletta e lo trascina per decine di metri. Valente entrerà in ospedale per uscirne sono dopo un paio di anni e con menomazioni fisiche piuttosto gravi. A quarant’anni da quel dramma, con “Sotto sotto tutto è perfetto”, Neos Edizioni, Valente trova la forza di raccontare quell’avventura, che è inevitabilmente diventata l’avventura che ha caratterizzato la sua vita. E lo fa senza piangersi addosso e senza cercare commiserazione, tutt’altro: lo fa invece con una forza e una lucidità davvero notevole.
“Una testimonianza scritta benissimo e toccante – sintetizza l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un libro che mette in pace con se stessi e con i fatti della vita, che non sempre prende la direzione che desideriamo. Un invito a guardare le cose in profondità, prendendo anche gli avvenimenti in apparenza più negativi come delle opportunità, che svelano il loro potenziale di crescita solo a chi sa andare oltre il momento immediato e aspettare”.